Utili per la lettura, quando suppliscono alle lacune della nostra memoria, incapace di risalire alla pagina corretta a cui siamo arrivati, ma anche simpatica idea, per chi li utilizza come originali (e poco costosi) biglietti d’auguri e persino originali e divertenti segnaposto.
E sotto Natale, inutile dire, come potremmo realizzare i nostri segnalibri.
Inoltre i segnalibri che realizzeremo a mano, diversamente da quelli che possiamo acquistare in giro, potranno essere personalizzati come più crediamo, potendo crearli appositamente per il libro o la persona a cui sono destinati.
Insomma si tratta di un lavoretto che, a fronte di un impegno relativo e un costo ancora minore, ci permette di dare sfogo alla nostra fantasia, impegnare eventualmente anche i più piccoli e soprattutto, in caso di dono, regalare qualcosa di non scontato, che viene dal cuore.
Vediamo allora come creare i nostri segnaposto di Natale fai da te.
Indice Guida Gratis:
Come fare un segnalibro di Natale
Cosa ci occorre
• Un cartoncino di colore bianco.
• Una matita.
• Pennarelli colorati.
• Glitter dorati e argentati.
• Un batuffolo di cotone.
• Forbici da carta.
• Colla per carta.
Come procedere
1) Disegnate sul cartoncino bianco con la matita, un albero di Natale non più lungo di 10 centimetri. Se non siete abili con il disegno, potrete stamparne uno utilizzando i vari template che troverete su internet.
2) Successivamente colorate l’interno dell’albero con il pennarello verde e decoratelo con glitter luccicanti, argentati e dorati.
Ovviamente questa parte lascia molto spazio alla fantasia, se preferite, potrete adoperare dei piccoli batuffoli di cotone, o disegnare delle palline colorate all’estremità dei rami e così via.
3) Adesso ritagliate l’albero di Natale creato e mettetelo da parte.
4) Passate a disegnare la stella di Natale sempre sul cartoncino bianco, con una dimensione che non superi i 5 centimetri di altezza. Rimane valida la proposta di stamparla prelevando un’ immagine da internet, se non siete in grado di disegnarla a mano libera.
Per il riempimento, potrete usare sempre i glitter argentati o dorati che daranno sicuramente un bell’effetto, ma se preferite la semplicità, potrete colorare la stella con una tonalità che contrasti con il verde dell’albero, come il giallo o il dorato.
5) Ritagliate la stella che avete appena creato ed incollatela all’estremità dell’albero di Natale, lasciate asciugare e il vostro segnalibro sarà pronto per essere utilizzato o regalato. Se dovesse risultare troppo sottile, basterà ritagliare usando come forma il segnalibro creato, un altro strato di cartoncino, che andrete ad incollare sul retro dell’albero di Natale.
Con questo sistema, naturalmente, si possono inventare infinite forme: un simpatico pupazzo di neve, che ricoprirete di cotone sfilacciato che incollerete su uno dei due lati; i classici bon bon a forma di bastoncini colorati, facilissimi da decorare; i personaggi tipici dell’avvento e dell’Epifania e tutto ciò che la vostra fantasia vi permetterà di creare.
Se siete molto pazienti ed amate la precisione, allora potrete disegnare e colorare il segnalibro da entrambi i lati, scegliendo magari dei colori e decorazioni diverse. Ad esempio, se da un lato la stella applicata all’albero avete deciso di riempirla di brillantini dorati, dall’altro la potrete decorare con quelli argentati; se il pupazzo di neve da un lato ha la sciarpa rossa, dall’altro potrete colorarla di verde e così via.