Un’enorme isola pedonale quella che Asti si prepara ad allestire in occasione dell’ 89esima Adunata nazionale degli alpini, che si terrà nel capoluogo piemontese da venerdì 13 Maggio alla domenica successiva.
Indice Guida Gratis:
Cosa prevede l’adunanza di Asti
Una tre giorni di manifestazioni che vedrà sfilare nella città astense centinaia di migliaia di persone, con le necessarie modifiche alla viabilità cittadina.
A dire il vero, nonostante l’Adunata prenda il via alle 12 del 13 Maggio ( per concludersi alla mezzanotte della domenica), già mercoledì il tradizionale mercato settimanale lascerà posto ai preparativi per le strutturedel Villaggio dell’Adunata, delle tribune d’onore e per la Cittadella degli Alpini, che occuperanno le piazze principali della città, quella Alfieri e quella del Palio, finendo naturalmente per animare anche l’intera zona circostante. Infatti sono decine gli eventi previsti, per un afflusso, secondo alcune fonti, stimato attorno al mezzo milione di persone e a fronte del quale il logico invito ad evitare di utilizzare l’auto se non strettamente necessario.
Naturalmente momento clou dell’evento la sfilata conclusiva che prenderà il via da piazza Lugano ( una parte di Alpini, però, si avvierà da piazza Vittorio Veneto) per percorrere corso Dante, sfilare davanti alle tribune d’onore in piazza Alfieri, per sfociare in corso alla Vittoria, transitare per piazza I Maggio fino a corso Alessandria, dove si concluderà la parata.
Si prevede la presenza di circa 70 mila alpini che dovrebbero sistemarsi un po’ in tutte le vie cittadine: interessate, infatti, corso XXV aprile e Rio Crosio, viale dei Partigiani, via Testa, via Giobert, una parte dello stesso corso Dante tra via Arduino e piazza Vittorio Veneto, via Petrarca, via Brovardi, via Bove e via Salvo d’Acquisto e ancora ia Monsignor Perosi, a via Catalani, via Buozzi, Via Corridoni, via Duca d’Aosta via Duca degli Abruzzi evia Baracca.
Una variopinta e calorosa invasione che, come dicevamo, prevede alcune temporanee modifiche alla normale circolazione.
Le modifiche alla viabilità
Da venerdì, infatti, la città verrà progressivamente chiusa per aree concentriche ( di seguito le aree chiuse nei vari giorni), sino a tornare alla normale viabilità nella notte tra domenica e lunedì. Naturalmente le modifiche prevedono dei varchi, nei quali presteranno servizio i volontari dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri in congedo, per permettere il transito ai residenti o a chi, per ragioni professionali o di servizio, deve accedere ugualmente nelle aree inibite.
Nella fattispecie le modifiche determineranno, sostanzialmente, per chi arriva da Corso Savona la possibilità di svoltare a destra in corso Einaudi, potendo accedere a Corso Galileo Ferraris; chi proviene dallo stesso , invece, dovrà obbligatoriamente, all’incrocio con via Rosselli, girare a sinistra per corso Cavallotti. Chi si muove da corso Dante dovrà necessariamente svoltare in via Micca e in via D’Azeglio.
Naturalmente non sarà transitabile piazza Alfieri così come via Rosselli, mentre viale alla Vittoria, a partire dall’omonima piazza, sarà vietata all’altezza di via Botallo.
LE CHIUSURE PROGRAMMATE
Venerdì 13 maggio
Non transitabili le vie del centro storico, in particolare la zona compresa tra via Cavour, via Artom, piazza Leonardo da Vinci. Allo stesso modo vietato l’ingresso nel il primo tratto di corso Cavallotti,via Bocca, via Arò, via Pietro Micca, via Massimo d’Azeglio, piazza Medici, via Roero oltre a corso Galileo Ferraris e corso Pietro Chiesa, .
Sabato 14 maggio
Per la giornata di sabato interdetta la zona compresa tra corso Venezia, via Scotti, via Antica Cittadella e corso Pietro Chiesa. Impossibile l’accesso anche al primo tratto di strada Fortino, corso Milano, corso Dante, viale Partigiani e corso Don Minzoni.
Domenica 15 maggio
Per la giornata conclusiva della manifestazione , così come per il giorno prima, vietato il transito corso don Minzoni e corso Venezia fino alla Rotonda Tanarina, inoltre impossibile percorrere via Torchio, via Antico Ippodromo, via delle Corse, viale Pilone, Via Maggiora, via Spandre, via Marello, via Fregoli, corso XXV aprile e lo stesso corso Torino.