State cercando la ricetta per preparare delle deliziose colombine di sfoglia? Allora, siete nel posto giusto!
Nonostante l’isolamento a cui siamo, giustamente, costretti, il calendario fa il suo corso e, con esso, la Pasqua si avvicina.
Naturalmente, seppure non potendo programmare le consuete abbuffate con parenti e amici, ne tanto meno l’immancabile Pasquetta, dobbiamo ugualmente, anzi probabilmente ancor più, festeggiarla con un menù che sia all’altezza della situazione. (vorresti preparare il vero casatiello napoletano, leggi la ricetta perfetta).
Le colombine di sfoglia sono un delizioso dessert da servire in tavola per concludere in bellezza il pranzo di Pasqua. Sono soprattutto un’idea originale per rimpiazzare la consueta Colomba, o meglio, riproporla in una diversa rilettura.
Sono semplici da realizzare e conquistano sempre anche i palati più raffinati. Servitele accompagnandole con un vino spumante dolce ben freddo e otterrete l’approvazione da parte di tutti.
Partiamo allora a vedere cosa ci serve e come preparare le nostre colombine di sfoglia per un Pasqua che se non gioiosa, ci auguriamo di trascorrere almeno con un minimo di serenità.
Indice Guida Gratis:
Come preparare le colombine di sfoglia per Pasqua
Vediamo allora prima di tutto quello che ci occorre per realizzare delle colombine di sfoglia, per poi, come anticipavamo, poterle guarnire e decorare con quanto possa passarci per la testa.
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia pronta
500 ml. di latte intero
50 g. di farina
150 g. di zucchero semolato
6 tuorli
Un uovo
Un baccello di vaniglia
Zucchero a velo per guarnire
Un cucchiaio di panna liquida
Ovviamente, poi, a seconda dell’eventuale crema con la quale vorrete riempirle o delle guarnizioni con le quali ricoprirle, gli ingredienti andranno debitamente integrati.
Pasqua 2020 colombine di sfoglia: come prepararle
Iniziate a realizzare questa ricetta golosa preparando la crema pasticcera.
Versate il latte in un tegamino e fatelo scaldare sul fuoco a fiamma vivace aggiungendo i semini contenuti nella bacca della vaniglia. In una terrina mettete i tuorli e sbatteteli a lungo con una frusta assieme allo zucchero semolato. Quando avrete ottenuto un composto soffice e spumoso incorporate al farina.
Versate questo preparato nel latte senza mai smettere di mescolare il tutto con un cucchiaio di legno per evitare il rischio sempre presente di formazione di grumi. Portate ad ebollizione la crema e fatela cuocere per un paio di minuti. Quando avrà ottenuto una consistenza abbastanza soda spegnete la fiamma e trasferite la crema pasticcera in una ciotola. Questo passaggio permetterà alla crema di fermare rapidamente il processo di cottura. Lasciate raffreddare bene la crema a temperatura ambiente.
Intanto prendete la pasta sfoglia e srotolatela su un piano di lavoro. Allargatela leggermente con un mattarello pesante e tagliatela con uno stampo a forma di colomba. Se non ne avete uno a disposizione potete sempre disegnare su un foglio di carta la sagoma di una colomba e appoggiarlo sulla pasta.
Con un coltellino ritagliate la sfoglia seguendo i contorni della sagoma ottenendo così otto colombine.
Posizionatele su una placca da forno e spennellatele con l’uovo intero ben sbattuto assieme alla panna. Cospargetele con abbondante zucchero a velo e cuocetele in forno già caldo a 160°C. Dopo circa una ventina di minute le colombine saranno cotte a puntino. Appena la loro superficie si presenterà completamente caramellata, sfornatele e lasciatele raffreddare.
Come farcire le vostre colombine
Dividetele a metà adoperando un coltello a lama seghettata e farcitele con abbondante crema pasticcera.
Per facilitarvi in questa operazione potete adoperare una sacca da pasticcere: eviterete di sporcarvi le mani e il lavoro verrà portato a termine in maniera più veloce.
A questo punto non vi resta che portare in tavola le vostre colombine e gustarle assieme agli ospiti.
Potete realizzare le colombine di sfoglia anche con un paio di giorni d’anticipo, ma riempitele solamente all’ultimo momento altrimenti l’umidità contenuta nella crema ammorbidirà eccessivamente la sfoglia rendendola gommosa e poco piacevole da mangiare.
Naturalmente, come anticipavamo, esistono infinite variazioni nella loro preparazione. Oltre a quella che abbiamo evocato con la nostra immagine in cui una colombina appare deliziosamente ricoperta da ricotta e lamponi, ad esempio, potrete confezionarle anche utilizzando farina di mandorle o semplicemente ricoprirle con glassa e limone.
Altri ricetta ancora, invece, utilizzando la tecnica della doppio stampo, vedono una farcitura di crema al cioccolato, eventualmente decorate con frutta fresca o come addirittura delle colombine salate al formaggio o alle erbette, per chi veramente vuole esagerare.
Non mancano neppure le versioni che le vedono salate, di norma realizzate al formaggio o alle erbette.