Adobe AIR è un runtime assolutamente indipendente dal sistema operativo utilizzato, mediante il quale gli sviluppatori hanno la possibilità di usare varie tecnologie tra le quali HTML, Ajax, il software Adobe Flash e Flex in modo tale da poter implementare applicazioni Ria, rich Internet application, sul desktop.
Insomma tanta roba. Vediamo allora di conoscerlo meglio.
Indice Guida Gratis:
Che cose’è Adobe Air: Adobe Air e le sue applicazioni
Adobe AIR dà l’opportunità di poter avvantaggiarsi mediante tutte le applicazioni targate Adobe . Tra i quali i più importanti sono l’ Adobe Dreamweaver CS3, il Flex Builder 3, il Flash CS3 Professional o al massimo un semplice editor di testo ottimo per creare delle utilissime applicazioni. Inoltre l’applicazione sviluppata con Air risulta essere di facile distribuzione in quanto il programma d’installazione assolutamente compatibile con quasi tutti i sistemi operativi .
Anche se molte applicazioni spesso sono progettate, costruite ed orientate al runtime di Air, le applicazioni costruite mediante Air sono semplici applicazioni Ria, rich internet application, orientate al desktop .
Adobe Air nello specifico è un sistema runtime multi piattaforma che apre le applicazioni senza l’ausilio del browser internet .
Mediante Air è sicuramente possibile creare potenti applicazioni usando la combinazione di linguaggi di programmazione HTML e Javascript o software Flash e Flex oppure combinando i quattro elementi . In quanto nelle applicazioni basate su Adobe Flash è possibile includere del codice HTML e viceversa le applicazioni basate su HTML è possibile inserire contenuti realizzati con Flash. Inoltre vi è la possibilità d’integrare anche i documenti in formato PDF .
L’estrema flessibilità di Air viene dimostrato anche dal fatto che può essere adoperato qualsiasi IDE senza la necessità di usarne uno specifico. Inoltre saràanno, a breve, messe a disposizione di tutti gli sviluppatori numerosi package aggiuntivi che faciliteranno il lavoro degli sviluppatori per Air .
Air risulta essere un programma estremamente flessibile ed utile per la creazione di software. Infatti oltre alla creazione di file d’installazione multipiattaforma è possibile sviluppare procedure native d’installazione .
In questo modo sarà possibile, da parte del software, controllare che sulla macchina dell’utente vi sia installato il runtime dell’Air e nel caso in cui non fosse ancora installato verrà eseguita una procedura d’installazione del runtime ed in un secondo momento l’applicazione .