Per San Valentino vi consigliamo una ricetta molto semplice nella preparazione ma gustosissima per preparare dei perfetti biscotti di San Valentino per il vostro innamorato o innamorata.
E’ un’idea originale che, con costi ridottissimi, renderà unico il vostro giorno degli Innamorati, insieme alle decorazioni per san Valentino e agli auguri d’amore farete una sorpresa davvero romantica.
Se siete esperte di cucina questa ricetta vi sembrerà semplice, per i meno esperti, procedendo con calma, seguendo le istruzioni riuscirete facilmente a creare dei perfetti biscotti di San Valentino.
Indice Guida Gratis:
Ingredienti per i biscotti di San Valentino i Cuori Limoncini
Il tempo necessario per la preparazione è di un’ora e 30 minuti circa, più il tempo necessario per la lievitazione dell’impasto di 15 minuti.
Naturalmente vi sarà fondamentale avere degli stampi a forma di cuore, se non lo avete a casa, potete trovarlo in tutti i negozi per la casa.
Ecco gli Ingredienti per preparare i biscotti di San Valentino per 6-8 persone:
- 2 uova
- 100 g burro
- mezzo bicchiere di liquore all’anice
- 400 g zucchero semolato
- 50 g lievito di birra
- un bicchiere di latte
- 600 g di farina più quella per infarinare
- 2 limoni non trattati
- 100 g di scaglie di mandorle pelate
Come preparare l’impasto dei biscotti di San Valentino
Sciogliere il burro a bagnomaria e unirlo alle uova, il liquore e 100gr di zucchero.
A parte riscaldate il latte in un pentolino, scioglietevi i 50 g di lievito e aggiungete all’impasto di uova, zucchero e liquore.
Setacciate la farina, facendola cadere lentamente e amalgamatela con un cucchiaio di legno con i restanti ingredienti, creando un poco alla volta un impasto morbido, compatto ed omogeneo al tatto. A questo punto lasciatelo riposare per circa un’ora, coperto con un canovaccio in un luogo asciutto, fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
Mettete i restanti 300 g di zucchero in un recipiente, unitevi la scorza grattugiata dei limoni, precedentemente lavati e asciugati, il loro succo, le scaglie di mandorla e amalgamate il tutto alla perfezione.
Come fare i biscotti a forma di cuore di San Valentino
Prendete nuovamente l’impasto lievitato, stendetelo su una spianatoia infarinata, stendetelo con il mattarello, ottenendo una sfoglia molto sottile alta circa mezzo centimetro. Fate attenzione che l’impasto sia omogeneo e sia alto uguale in tute le sue parti, altrimenti i biscotti cuoceranno in maniera differente.
Con lo stampino a forma di cuore, ricavatene tante formine di media dimensione. Su ciascuno di questi cuori mettete un cucchiaio del composto a base di limoni e mandorle, e adagiatevi sopra un altro cuore per chiuderlo, pressando bene sui bordi.
Disponete i cuori ripieni su di una placca rivestita di carta forno e cuocete il tutto a 200 gradi, rigirando dopo i primi 15 minuti i biscotti, continuando poi sull’altro lato per altri 15. Serviteli una volta cotti, su un piatto da portata e mangiateli tiepidi.
Sprigioneranno durante la cottura un buonissimo profumo di agrumi e lo zucchero caramellerà i biscotti, rendendoli morbidi all’interno. La variante di questi biscotti può essere con la buccia di arancia al posto dei limoni e con l’uvetta ammollata al posto delle mandorle.
Se preferite regalarli allora, per fare un figurone, dovrete procurarvi una scatola di San Valentino, possibilmente a forma di cuore, reperibile nelle cartolerie specializzate e comprare dei pirottini dove mettere i biscotti e creare la vostra scatola di biscotti di San Valentino personalizzata..