A volte si può avere l’esigenza di misurare il rumore che ci circonda o per questioni professionali (i tecnici del suono). Possiamo averne l’esigenze, ad esempio, sul luogo di lavoro, quando reputiamo che l’inquinamento acustico a cui siamo sottoposti sia eccessivo e vogliamo averne una riprova. O ancora per una semplice questione di quieto vivere (vicino rumoroso, locale sotto casa…). In questi casi può venirci in soccorso un’app per misurare il rumore.
Infatti, in questi casi, dove potremmo diversamente trovare un fonometro a portata di mano se non tra le applicazioni del nostro smartphone?
In questa guida vedremo, quindi, come trasformare il nostro cellulare in un misuratore di rumorosità, facendolo, inoltre, in maniera del tutto gratuita, ma non per questo in maniera professionale.
(cosa fare se hai un vicino rumoroso? Leggi la guida).
Indice Guida Gratis:
Come misurare il livello del suono?
L’applicazione che fa al caso nostro, nel PlayStore di Android, si chiama “Sound Meter” .
Qui trovi il link della stessa. Dove leggere le recensioni degli altri utenti, ottenere info e conoscere requisiti di sistema e soprattutto effettuare il download. Una volta scaricata l’applicazione, procediamo ad installarla ed avviamola.
A questo punto è necessario operare una calibrazione: Soundmeter, infatti, funziona col microfono dello smartphone che, come sappiamo, è tarato sulla voce e, quindi, non riconosce i suoni troppo forti.
Rechiamoci, pertanto, in alto a destra e, in “Menu”, scegliamo “Calibratura”.
Terminata questa fase, torniamo nella home dell’applicazione e vedremo un fonometro misurare i suoni in decibel (dB).
Per interpretare l’esito della misurazione abbiamo due soluzioni. La prima consiste nel cliccare la piccola T accanto al misuratore di suoni: vedremo comparire grazie alla quale capiremo se il rumore che avvertiamo è normale per il contesto in cui ci troviamo o meno. La seconda soluzione, poi, consiste nel valutare il suono su una scala progressiva dotata di “valori preimpostati”.
Se, infine, il rumore supererà uno dei limiti consultati, cliccando sull’icona della fotocamera potremo salvare una schermata del fonometro da usare come prova.
Caratteristiche di Sound Meter
Non mancano poi le opzioni che ci mette a disposizione questa app free.
Fra le tante ragioni per cui scaricare questa app, è utile ricordare:
- Visualizzazione livello decibel in tempo reale
- Livello rumorosità mostrato in diagramma
- Indicazione livelli minimi, medio e massimo di decibel per un dato periodo
- Modalità bianco e nero
- Indicazione livelli rumorosità di riferimento
- Strumento di calibrazione per misurazioni più precise
- Cronologia delle misurazioni
- Alert per rumorosità superiore al livello
- Registrazione in background
Come comportarsi in caso di rumori molesti all’interno del condominio