L’innovazione tecnologica sta ormai raggiungendo vette difficilmente migliorabili. Lo si vede, costantemente, con il lancio dello smartphone di turno che alza sempre, anche di poco, l’asticella delle novità nel settore del mobile.
Ciò premesso, le grandi società di hardware, non solo nella telefonia, stanno perseguendo la strategia della diversificazione: una volta lanciato un modello, tendono a presentare – poco dopo – diverse varianti che differiscono l’un l’altro per particolari spesso infinitesimali.
Lo scopo è quello di presentare una varietà di offerta che, nella realtà delle cose e a conti fatti, è ben poco tale.
Certo, per trarci d’impaccio, possiamo visitare vari forum ove i prodotti vengono recensiti e paragonati, ma questi portali, seppure talvolta autorevoli e ben documentati, soffrono spesso del vizio della “soggettività”: i raffronti sono, cioè, frutto di “impressioni personali”.
In questa guida impareremo a confrontare in modo oggettivo le migliori novità della tecnologia per una scelta perfettamente logica. Ed aiutarci sarà un portale, Versus, nato proprio per confrontare, su basi prettamente oggettive, prodotti di una stessa tipologia, evidenziandone, peculiarità e differenze.
Indice Guida Gratis:
Cos’è Versus, il portale dei confronti
Come sempre è il web a venirci in aiuto. Apriamo il nostro browser preferito e, nella barra degli indirizzi, inseriamo manualmente Versus sito di paragonio semplicemente inserite la ricerca come Versus.com.
Ci troveremo di fronte la schermata molto basilare del tedesco “Versus.com” (la “Wikipedia dei confronti”) in cui, nella parte alta, campeggia una casella di testo, la cui valorizzazione, esplode al di sotto una seconda riga, le due intervallate da un “vs” (riduzione del latino “versus”, ovvero “contro”).
Nel primo campo inseriamo il primo termine del paragone e, ovviamente, nel secondo campo, quello restante.
Tra l’altro, come vedrete, esiste anche la possibilità di confronti multipli, non solo limitati ad un semplice “duello”.
Potrete cioè realizzare utili ed intuitivi paralleli tra i 3 o 4 smartphone su cui state ragionando.
Inseriamo i termini di paragone e premiamo “Confronto”. Nel caso di un confronto “tecnico”, ad esempio, tra iPhone 11 (una degli ultimi gioiellini di casa Apple) e iPhone XR, ci verrà mostrata una prima scheda riepilogativa del confronto impostato, con l’elenco dei vari motivi per preferire l’uno o l’altro modello.
I risultati possono essere letti anche per argomento (es, design, schermo, prestazioni, fotocamera, audio, batteria, caratteristiche), rendendoci la vita non di poco facilitata e permettendoci, se vogliamo operare una scelta in base ad un elemento in particolare, di focalizzarci immediatamente sullo stesso. Considerando ancor più che ogni macro-categoria, a sua volta, si distingue ancora in ulteriori sottovoci. Design così si divide in ” E’ resistente alla polvere e all’acqua“, “Impermeabile“, “Valutazione di profondità impermeabile“.
E se non bastasse ancora, significativi elenchi di perché un prodotto sia meglio dell’altro e viceversa, insomma un ulteriore criterio di scelta, che si focalizza sui punti di forza dell’uno e dell’altro.
In tale modo, sia per numero di fattoci citati che per entità dei medesimi, sarà possibile fare una scelta “mirata” (nell’esempio specifico a prevalere sarebbe l’iPhone 11) con una precisione di gran lunga maggiore…al bilancino col quale Osiride pesava le anime nell’Antico Egitto!
Sotto al primo macro-confronto, inoltre, una sfilza di indicazioni di prezzi di Amazon (vorresti comprare direttamente su Amazon Uk? Scopri in questa guida come), a seconda di modelli diversamente colorati e accessoriati, con la possibilità di conoscere anche il prezzo di prodotti ricondizionati.
Come usare Versus.com, il portale dei confronti
In alternativa, nella medesima pagina, troviamo anche la possibilità, in alto, di operare per categorie, potendo spaziare all’interno di ogni prodotto tecnologico, elettrodomestici compresi, ma non meno potendo impostare paragoni relativi ad app e software. E non manca la possibilità di operare, ovviamente su basi di criterio attinenti al campo, paragoni fra facoltà universitarie, città e località sciistiche.
Lo sviluppo del sito, inoltre, evidenzia varie sezione legate alle tendenze, per tipologia di prodotto, che evidenziano immediatamente i paragoni più richiesti nelle varie sezioni (tablet, cellulari, smartwatch, fotocamere, schermi, schede grafiche o Cpu e…persino città!). Inoltre la ten-parades degli articoli più popolari, votati e recenti.
Muoversi nella sezione tematica delle cuffie, ad esempio, vi consentirà di poter visualizzare la scheda della
“Cuffia della settimana“, la presentazione delle nuove uscite e i confronti popolari.
E se, invece, la nostra curiosità fosse quella di scegliere in quale città andare ad abitare? Magari abbiamo ricevuto diverse proposte di lavoro e dobbiamo fare una scelta molto importante per il nostro futuro.
Anche in questo caso Versus.com ci viene in aiuto: digitiamo i nomi delle due città da confrontare e troveremo un raffronto secondo diversi parametri (tasso di disoccupazione, quoziente Mercer di vivibilità, PIL, disuguaglianze nella ricchezza, densità di popolazione, quoziente di corruzione, livello IVA, livello retribuzioni, presenza aeroporti, qualità delle cure mediche, numero di musei/impianti sportivi/università e molto altro).
Insomma un quadro immediato e completo per poter, se non operare una scelta definitiva, almeno disporre di più elementi, alcuni dei quali probabilmente in una prima nostra analisi trascurati, su cui decidere e riflettere
Naturalmente il portale è interattivo ed aperto al contributo di tutti perché la realtà dei fatti può cambiare col tempo: basta mettersi in calce al termine di paragone al quale vogliamo aggiungere noi stessi dei meriti o alcuni demeriti ed inserirli in modo da aggiornare la pendenza della bilancia a favore di uno o l’altro dei due termini di paragone.
Non mancano, infine, gli elementi social anche in Versus. Loggandoci con Facebook ( vuoi sapere se un profilo Fb è vero, come scoprire l’autenticità di un profilo Facebook) , potremo condividere l’esito di un confronto su Facebook (o su Twitter) e commentare nella bacheca del confronto in questione così da avviare una discussione con gli altri utenti di Versus. Insomma difficile chiedere di più ad un unico sito.