Pochi giorni alla festa della mamma e allora perché, almeno per un giorno, non vestire i panni della cuoca al suo posto. Magari per prepararle, un dolce sfizioso, per festeggiare al meglio la sua giornata.
Vediamo allora come preparare una torta all’arancia e pistacchi.
(vuoi conoscere i tanti benefici del pistacchio, ecco la guida adatta).
Si tratta di un accostamento che potrà sembrare azzardato per molti ( non in certe Regioni, però, ad esempio assolutamente da provare il pesto realizzato con questi due ingredienti), ma che, alla prova dei fatti, riuscirà a conquistare anche i palati più esigenti.
Ecco qua una ricetta leggera per preparare una torta di yogurt all’arancia e pistacchi. La ricetta è senza uova ed è semplice da realizzare. Ve la proponiamo per festeggiare in famiglia la festa della mamma, ma, detta fra noi, ogni occasione sarà buona per preparale.
Indice Guida Gratis:
Come fare la torta arancia e pistacchi
Ingredienti richiesti:
– 300 gr yogurt bianco intero
– 250 g farina tipo 00
– 200 gr di zucchero di canna
– 110 gr di spremuta di arancia
– 50 gr olio di semi
– olio di mandorle
– scorza d’arancia grattugiata
– pistacchi tritati
– sale quanto basta
– una bustina di lievito per dolci
– zucchero a velo (facoltativo)
Procedimento
Prendete una ciotola capiente e al suo interno versate e mescolate con cura lo yogurt bianco intero, la spremuta d’arancia e l’olio di semi.
In una una seconda ciotola (sempre di grandi dimensioni) riempitela con farina setacciata a cui aggiungerete lo zucchero di canna, la bustina di lievito per dolci, un cucchiaio grande di pistacchi tritati e un pizzico di sale. Mescolate brevemente gli ingredienti.
A questo punto non dovete far altro che unire assieme i due composti, amalgamandoli con cura fino ad ottenere un impasto uniforme che al suo interno risulti essere senza grumi.
Poi prendete una terza ciotola in cui metterete la scorza d’arancia grattugiata e i pistacchi tritati mischiandoli. Per questa operazione è sufficiente riempire un contenitore piccolo dato che l’arancia e il pistacchio verranno usati semplicemente per guarnire la torta a fine cottura. Mettete da parte la ciotola appena preparata e iniziate a riscaldare il forno fino a fargli raggiungere una temperatura di 180 gradi.
Mentre aspettate che il forno raggiunga la temperatura indicata, prendete una tortiera di 24 cm di diametro, ricopritela attentamente con della carta da forno, ungete la carta con l’olio di mandorle e cospargete i bordi della tortiera con della farina per evitare che la torta si attacchi.
Quando la tortiera è pronta prendete il composto di yogurt, farina e zucchero e versatelo lentamente all’interno della tortiera.
Una volta che il forno avrà raggiunto la temperatura di 180 gradi, infornate la vostra torta per 40 minuti controllando, di tanto in tanto, la cottura con l’ausilio di un coltello o di uno stuzzicadenti.
Quando la torta è cotta estraetela dal forno e prendete il piccolo contenitore in cui avete messo i pistacchi tritati e la scorza d’arancia. Guarnite la sommità della torta con il contenuto della ciotolina.
Ora non vi resta che cuocere la torta in forno altri 5 minuti a 180° per scottare i pistacchi e la scorza arancia.
A questo punto la vostra torta di arancia e pistacchi è pronta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare.
Per chi volesse è possibile decorare la torta aggiungendo una spolverata di zucchero a velo sopra ai pistacchi e alla scorza d’arancia. In fine aspettate i vostri ospiti e festeggiate con loro una buona festa della mamma!
Link utili: caratteristiche e benefici del pistacchio, clicca qui