Abbiamo girato tutte le più famose directory di ebook free legali e non abbiamo il libro di nostro interesse. Abbiamo quindi deciso di acquistarlo su uno store online (Feltrinelli o BookRepublick) che, però, proteggono i propri testi con il Digital Right Management, sofisticato sistema nato al fine da controllarne la diffusione e da prevenire la pirateria. L’utilizzo durante questo test dei migliori ebook reader in commercio su Amazon, sicuramente ci ha agevolato la vita.
Il problema di questa protezione è che blinda l’ebook: in sintesi non possiamo modificarne né il formato e né la formattazione (margini, etc).
In questa guida vedremo come disabilitare la protezione degli ebook regolarmente in nostro possesso.
Piccola nota a margine: la legittimità giuridica di questa prassi è ancora una vexata quaestio e, quindi, tale guida è da intendersi a puro scopo didattico.
Indice Guida Gratis:
Come sbloccare gli ebook acquistati
Per “sproteggere” gli ebook “lucchettati” dal DRM, abbiamo bisogno di alcuni tool. Tra i primi che ci saranno utile, il primo è “Calibre“, magari in versione portable (qui il link dal quale scaricarlo). Scompattiamone la cartella zippata in una directory del computer.
Rechiamoci sul sito “ApprenticeAlf” (http://bit.ly/1cVEeHz) e scarichiamo, a metà pagina, il tool zippato attualmente in versione 6.0.
A questo punto, dopo aver scompattato anche questo tool, rechiamoci nella sotto-directory “Calibre_Plugins“. Troveremo diversi plug-in per rimuovere gli Adobe DRM: concentriamoci su quelli per sbloccare gli ebook in formato epub e pdf (ineptepub e ineptpdf) visto che saranno questi che useremo con maggiore frequenza.
Il terzo software di cui avremo bisogno sarà l’Adobe Digital Editions (A.D.E) visto che gli ebook protetti da DRM verranno acquistati e scaricati in modalità “ACSM”. Il problema è facilmente aggirabile: basterà caricare il file “acsm” del libro e prelevare il corrispondente ebook in formato epub o pdf che verrà scaricato nella directory del nostro Pc destinata a raccogliere gli ebook epub o pft lucchettati.
Naturalmente sarà necessario creare un account Adobe (“ID Adobe”).
Come sproteggere i nostri ebook
Siamo pronti per sproteggere i nostri libri: apriamo Calibre e, dal menu “Preferenze“, scegliamo “Plugins” e successivamente “Carica plug-in da file” avendo cura di caricare proprio i plug-in che abbiamo precedentemente indicato per lo scopo.
A questo punto, riavviamo Calibre e usiamolo come visto in un’altra nostra guida per, poi, procedere a caricare e convertire/modificare gli ebook come di consueto.