Vuoi sapere come testare la tua connessione Internet? Conoscere, al di là delle promesse fantasmagoriche di velocità del tuo fornitore, effettivamente a quanto navighi?
Sia che si utilizzi internet in modo leggero (mail e web), o per compiti più impegnativi (streaming multimediali, didattica a distanza o videoconferenze), a tutti sarà capitato almeno una volta di aver da ridire sulla velocità della propria connessione. Una cosa, tuttavia, è la sensazione di “andar piano”, un’altra è, invece, l’avere uno scambio dati (upload/download) effettivamente scadente.
Avere una buona connessione internet è fondamentale per svolgere molte attività online, come navigare, lavorare, studiare, giocare online e molto altro. Tuttavia, a volte la connessione può essere lenta o instabile, creandoci non pochi disagi e frustrazioni. In questo articolo, ti forniremo dei consigli su come testare la tua connessione domestica, in modo da verificare la sua effettiva velocità e qualità.
Indice Guida Gratis:
Come testare la nostra connessione internet: l’ABC
Il primo passo per testare la tua connessione internet è quello di accedere a un sito web specializzato in test di velocità, come Speedtest.net (qui trovi la Home del servizio) o Fast.com, applicazione gratuita creata da Netflix (di seguito il link per raggiungerla). Questi siti consentono di verificare la velocità di download e upload della tua connessione, nonché la sua latenza, ovvero il tempo di risposta della connessione. Per effettuare il test, basta cliccare sul pulsante “Avvia il test” e attendere qualche secondo. Entrambi sono considerati riferimenti nel campo, a livello di accuratezza misurazione e affidabilità della stessa. Tuttavia non sono certificati a livello legale per scopi di rimborso. Ciò non toglie che i risultati dei test effettuati su questi siti possono essere utilizzati come indicazione della qualità della connessione e come supporto alle richieste di assistenza presso il proprio provider di servizi internet. Senza contare che alcuni provider di servizi internet non utilizzano un proprio sistema, ma questi stessi siti per effettuare test di velocità della connessione ai propri clienti, e quindi, a maggior ragione, il dato che viene rilevato può essere utilizzato per aprire richieste di assistenza o reclami. Tuttavia, per richiedere un rimborso o un indennizzo a un provider di servizi internet, è sempre necessario seguire le procedure specifiche indicate dal contratto di servizio.
Un altro modo per misurare la nostra velocità di navigazione è quello di utilizzare applicazioni specializzate, come NetSpot o PingPlotter. Si tratta di programmi che consentono di analizzare la connessione in modo più dettagliato, verificando anche la presenza di eventuali problemi di rete o di interferenze. Inoltre, possono essere utilizzati per monitorare la connessione nel tempo, in modo da individuare eventuali problemi ricorrenti. Ugualmente valido, ai fini dell’analisi della qualità della Rete, lo stesso PRTG Network Monitor.
Infine, è possibile utilizzare il vecchio e caro comando “ping” dal prompt dei comandi di Windows o dal terminale di macOS. Questo comando consente di verificare la latenza della connessione e la presenza di eventuali perdite di pacchetti. Per utilizzarlo, basta digitare “ping www.google.com” (o qualsiasi altro sito web) e premere invio. Il comando restituirà una serie di risultati, tra cui il tempo di risposta medio.
Come interpretare i risultati del test
Una volta effettuato il test della connessione, è importante sapere come interpretare i risultati. Ad esempio, una buona velocità di download dovrebbe essere di almeno 25 Mbps, mentre una buona velocità di upload dovrebbe essere di almeno 3 Mbps. Inoltre, una latenza inferiore ai 100 ms è considerata accettabile per la maggior parte degli utilizzi.
Come migliorare la connessione internet
Premesso che non è lo scopo di questa guida, di seguito trovi alcune indicazioni, le più comuni, per provare a migliorare le performances della vostra rete.
Se i risultati del test indicano una connessione lenta o instabile, ci sono alcune cose che puoi fare per migliorarla. Ad esempio, puoi provare a posizionare il router in una posizione più centrale della casa, in modo da garantire una copertura più uniforme. Inoltre, puoi verificare che il router sia dotato degli ultimi firmware e che non ci siano dispositivi che interferiscano con la connessione.
Come gestire i problemi di rete
Se i problemi di connessione persistono nonostante i tentativi di miglioramento, potrebbe essere necessario contattare il proprio provider di servizi internet. Il provider, infatti, potrà verificare la connessione dalla propria parte, individuando eventuali problemi di rete o di servizio che possono essere risolti solo da loro. Inoltre, potrebbe essere utile effettuare ulteriori test, come il tracert, (per saperne di più, ecco la pagina che dedica Wikipedia a questa operazione) per individuare eventuali problemi di rete sul percorso della connessione. Qualora emergessero effettivamente delle prestazioni notevolmente inferiori a quanto facente parte dell’offerta, inoltre, potresti anche richiedere un rimborso a fronte del disservizio emerso.
Come testare la connessione su dispositivi mobili
Anche sui dispositivi mobili è possibile testare la propria connessione internet, utilizzando apposite applicazioni come Speedtest.net o TestMy.net. Inoltre, su Android è possibile utilizzare la funzione “Strumenti di sviluppo” per verificare la qualità della connessione. Per attivare questa funzione, basta andare in Impostazioni > Info sul telefono e toccare ripetutamente il numero di versione dell’Android fino a quando non compare la scritta “Sei uno sviluppatore“.
Come testare la connessione su reti pubbliche
In caso di utilizzo di reti pubbliche, come quelle dei bar o degli aeroporti, è prioritariamente importante verificare la sicurezza della connessione prima di effettuare qualsiasi test. È consigliabile utilizzare una connessione VPN per garantire la sicurezza dei propri dati e dei propri dispositivi.
Testare la propria connessione internet è un’attività importante per garantire la qualità e la velocità della connessione stessa. Utilizzando apposite applicazioni e programmi, è possibile verificare la velocità di download e upload, la latenza e la presenza di eventuali problemi di rete. Interpretare correttamente i risultati dei test e adottare eventuali soluzioni per migliorare la connessione può fare la differenza per l’esperienza online di ogni utente. Ricorda sempre di verificare la sicurezza della connessione, soprattutto quando si utilizzano reti pubbliche.