Wireshark è uno strumento di analisi di rete open-source che permette agli utenti di visualizzare i dati che viaggiano su una rete in tempo reale.
È uno strumento essenziale per chiunque lavori nel campo della sicurezza informatica, dell’amministrazione di rete o dello sviluppo di software, grazie alla sua capacità di rilevare problemi di rete, analizzare i protocolli di rete e risolvere problemi di connettività.
In questo post, vi guideremo attraverso i passaggi per scaricare e installare Wireshark sul vostro computer, permettendovi così di iniziare ad analizzare il traffico di rete in modo efficace.
Indice Guida Gratis:
Che cos’è e come scaricare Wireshark
Wireshark è il nome di un software per amministratori di rete. In buona sostanza, questo programma è in grado di prendere ed analizzare lo scambio dei pacchetti che avviene sulla rete. Approfondendo il discorso, si può notare che questo software procede al riconoscimento dei protocolli ai vari livelli, ma è anche capace di trattenere il traffico di rete su appositi file per averlo sempre disponibile per le analisi desiderate. Quindi è in grado di filtrare i pacchetti e di importarne ed esportarne i relativi dati. Inoltre permette di differenziare i pacchetti non solo in base alle loro caratteristiche, ma anche a livello grafico.
Wireshark si può scaricare su diversi siti. La versione attualmente disponibile è la 1.4.6 ed occupa uno spazio di circa 21,8 megabyte. Fra i vari siti disponibili per il download, c’è il sito della Softonic. Andando qui troverete un’homepage molto essenziale, ma assolutamente funzionale per effettuare immediatamente lo scarico. Sarà sufficiente dunque premere su “download” per scaricare Wireshark sul proprio Pc.
In alternativa, si può ricorrere alla piattaforma di Malavida, sulla quale si trovano maggiori informazioni sul software (ivi comprese alcune immagini) e occorre cliccare “scarica wireshark”. Infine si può ricorrere anche al link http://it.utilidades-utiles.com/download-wireshark.html, il quale presenta una scheda ulteriormente approfondita sul programma e dove c’è una sezione di download del programma. Sezione, grazie al quale ognuno può scaricare la versione adatta al proprio sistema operativo, fra quelle lì presenti.
Wireshark recensioni
Wireshark ha una grafica molto semplice, con un’interfaccia che si presenta decisamente veloce, oltre che facilmente comprensibile. Il programma ha un’elevata compatibilità, sia per quanto riguarda i sistemi operativi (da Windows 2000 a Vista, passando per Linux e Mac OS X), sia per quanto concerne le diverse tipologie di rete (Ethernete, ATM, Token Ring e via dicendo). Colpisce in maniera notevole la possibilità di avere una gran mole di statistiche sulle analisi che il software è in grado di effettuare. Inoltre, Wireshark consente di differenziare i pacchetti con il semplice criterio del colore, che li rende facilmente e rapidamente riconoscibili. Il software di Wireshare è freeware. Dunque, si tratta di un programma gratuito nella versione sopracitata.
Svantaggi
Gli unici svantaggi che si possono intravedere sono presto detti. In primis, l’essere un software diciamo tecnico, che richiede un certo grado di conoscenza del suo campo, anche per poter verificare l’effettiva validità e qualità del servizio. Secondariamente, si pone la questione della comprensione delle sue varie funzioni, le quali richiedono un attimo di approfondimento e di esperienza, per poterlo utilizzare e sfruttare adeguatamente
Vantaggi.
Prima di tutto, è un programma gratuito. Poi, è disponibile per tutti i vari sistemi operativi o quasi. In terzo luogo, non occupa molto spazio sul proprio Pc. Quindi, presenta una grande mole di statistiche che riguardano l’utilizzo della rete e l’interscambio dei pacchetti al suo interno. Inoltre, permette un monitoraggio a più livelli di approfondimento nei confronti di tutta quella che è l’attività che riguarda la rete. Ciò permette da un lato di farsi una cultura personale in merito e dall’altro di imparare a riconoscere tutto ciò che ruota intorno a questo mondo e che merita di essere scoperto, prima ancora che di essere controllato.