I dialer sono programmi che si auto installano sui computer degli utenti internet ad insaputa degli stessi. Una volta insediati sui PC degli ignari o distratti navigatori, i dialer terminano la connessione internet corrente e la reindirizzano su di una numerazione telefonica a pagamento molto costosa (166, 709 e numeri internazionali).
Il problema riguarda esclusivamente le connessioni al web effettuate mediante modem analogici o ISDN. I collegamenti ADSL sono invece immuni dallattacco dei dialer, in quanto questo genere di tecnologia utilizza dispositivi di connessione che non compongono numeri telefonici, bensì codici digitali.
Di solito, i dialer sono file eseguibili del tipo .exe che vengono scaricati dallinternauta cliccando su di una finestra popup, su di un banner pubblicitario o, semplicemente, allapertura di una pagina web.
Per prevenire il possibile attacco di questo tipo di programmi malevoli, esistono numerosi programmi (antidialer), scaricabili anche gratuitamente, che permettono di impostare la connessione del modem solo a numeri telefonici sicuri. In questo modo, ogni collegamento non riconosciuto dal programma non può essere attivato ad insaputa dellutente. Qualora linfezione fosse già presente nel PC, il software antidialer evidenzia il numero truffaldino tra le connessioni attive, permettendo così allutente di rimuoverlo dalla lista dei collegamenti abilitati.
Tra i software di questo tipo si ricordano AntiDialer di Digisoft, aSquared Antidialer, Dialer Control ecc.
Qualora non sia possibile eliminare il dialer attraverso lutilizzo dei suddetti programmi, occorre procedere alla scansione del PC con un buon software antivirus, tramite il quale tentare di rimuovere lelemento nocivo. Molto apprezzato per tale genere di attività è Spybot Search and Destroy, programma gratuito e di facile utilizzo, appartenente alla categoria degli antispyware. Qualora neanche i software antivirus o antispyware riescano a risolvere il problema, è necessario intervenire direttamente sul registro di sistema. Questo tipo di attività è piuttosto delicata e deve essere eseguita da utenti esperti per non creare danni al computer. Innanzi tutto bisogna conoscere il nome del dialer responsabile dellinfezione al PC, al fine di poterlo individuare con rapidità allinterno del registro. Qualora presente in cartelle di uso comune, è buona norma tentare di rimuoverlo manualmente con le stesse modalità utilizzate per la normale cancellazione dei file non più utili (clic tasto destro e selezione comando elimina)
Seguito il percorso Start, Esegui, Regedit ed individuato il file dannoso nella cartella HKEY_LOCAL_MACHINESoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersionRun, bisogna procedere manualmente alleliminazione del dialer, cliccando con il tasto destro e selezionando lopzione elimina. Dopo aver liberato il registro di sistema, il file deve essere rimosso anche dallesecuzione automatica. Effettuato laccesso, seguendo il percorso Start, Esegui, Msconfig, Esecuzione automatica, deve essere tolto il segno di spunta sulla linea in cui è riportato il file nocivo. A questo punto è necessario riavviare il sistema al fine di verificare la scomparsa definitiva del dialer
Come giocare in due dal vivo a Fortnite: guida alla condivisione dello schermo in Fortnite
Sei curioso di sapere come sfruttare la funzione di gioco condiviso in Fortnite per vivere un'avventura insieme a un amico nella stessa stanza? Sei capitato...
Read more