Recuperare un account di Facebook rubato risulta essere un tipo di operazione necessaria che l’utente deve fare qualora non riesca ad accedere al proprio profilo, utilizzando la sua mail e la sua password richieste al momento dell’iscrizione.
Quando questo accade, l’utente ha diversi metodi per poter recuperare il suo account: il primo risulta essere quello di “forzare” il suo account, ovvero provare ripetutamente a mettere mail e password usate nel momento dell’iscrizione. Una volta che l’utente forza il suo account, apparirà una schermata che gli permette di reimpostare la sua password: per poterla reimpostare, l’utente come prima cosa non dovrà far altro che inserire la nuova password e confermarla, e successivamente, scrivere, dove richiesto, la “catchphrase”, in maniera che le modifiche vengano apportate, e che l’utente possa quindi utilizzare nuovamente il suo account.
Un secondo metodo, qualora l’utente non riesca ad accedere al suo profilo, risulta essere quello di cliccare, nella voce “hai dimenticato la password”, che si trova nella home page di Facebook sotto la schermata che permette di inserire la password.
Dopo che l’utente clicca su quella voce, non bisognerà fare altro che inserire la sua mail, il nome utente o il nome di un amico o il proprio nome scelto, e successivamente, premere sul tasto continua. A questo punto, non bisognerà fare altro che inserire una nuova password e confermarla, e successivamente, recarsi sulla propria casella mail: una volta collegato sulla casella mail, l’utente non dovrà far altro che premere sul link di conferma presente nella mail mandata da Facebook, o copiare e incollare nella barra di navigazione sempre il link presente nella mail, in maniera tale che la nuova password scelta possa essere confermata e che quindi possa essere utilizzata per poter accedere al profilo personale di Facebook.
L’ultimo metodo che l’utente può utilizzare per poter recuperare il suo account rubato, è quello di entrare sul centro assistenza di Facebook, semplicemente digitando “Facebook centro assistenza” sul motore di ricerca di Google: a questo punto, apparirà una schermata con una vasta serie di aiuti che potranno aiutare l’utente in varie situazioni, ma per poter recuperare il suo account, l’utente dovrà cliccare sulla voce “segnala abusi o violazioni della privacy”, e successivamente, cliccare sulla voce “Account compromessi od oggetto di un’azione di phishing o di scam”.
A questo punto l’utente non dovrà far altro che cliccare sulla voce “penso che il mio account sia stato violato” e successivamente, digitare la mail o nome utente, affinché si possa passare ad impostare una nuova password per poter recuperare l’account rubato.