Il problema della privacy su internet è sempre il principale pensiero di tutti i navigatori. Da quando Facebook è entrato nelle attività quotidiane di milioni di persone, ha sviluppato diversi sistemi per proteggere i dati personali degli utenti, e viene incontro anche a coloro che desiderano proprio la cancellazione definitiva del profilo e tutte le informazioni in esso contenute.
Prima di procedere con l’eliminazione definitiva, c’è la possibilità di “nascondersi” temporaneamente, ed i dati verranno oscurati finché l’account non viene riattivato. Questo metodo permette quindi di disattivare il proprio profilo, potendolo comunque riattivare in seguito e recuperare informazioni, foto e messaggi che si erano salvati fino al momento della disattivazione: non è quindi una cancellazione finale.
– Per eseguire questa sospensione del profilo basta cliccare sulla freccia in alto a destra (accanto al proprio nome e ad “Home”)
– poi cliccare su Impostazioni account
– selezionare Protezione
– ed infine su “Disattiva il tuo account”.
Anche se i propri amici non potranno più avere contatti con la persona tramite il profilo di Facebook, alcune informazioni potrebbero comunque rimanere visibili, come i messaggi inviati ed il proprio nome nella loro lista di amici.
L’intento non è nemmeno nascondersi ma voler totalmente cancellarsi dal Social Network?
E’ sempre meglio agire per gradi e partire con il controllo e l’eliminazione di foto e album, informazioni personali, messaggi, commenti, e tag: con la procedura definitiva si dovrebbe eliminare tutto automaticamente, ma è possibile che inizialmente alcuni contenuti rimangano registrati sui server di Facebook (e quando si tratta di privacy è meglio andare sul sicuro).
– Visualizzare quindi il proprio profilo e iniziare a cancellare le informazioni personali (scuola frequentata, lavoro, relazioni, residenza, numeri di cellulare abbinati al profilo, etc.), gli album (quindi tag, foto e video), i messaggi (inviati e ricevuti), applicazioni utilizzate e tutti i contenuti che sono stati salvati nel tempo.
– Una volta completata questa parte, per eliminare in modo permanente l’account basta cliccare su questo link https://www.facebook.com/help/delete_account.
Verranno richiesti la password di accesso ed il codice Captcha da copiare. L’account verrà disattivato immediatamente e la sua eliminazione permanente avverrà entro circa 14 giorni. Se si cambia idea e si vuole rimanere su Facebook, basterà effettuare nuovamente l’accesso (apparirà anche la data esatta di cancellazione) entro lo scadere delle due settimane.
Se si desidera completare l’operazione contattando l’assistenza di Facebook, si può inviare una e-mail a privacy@facebook.com e chiedere la cancellazione del profilo: in qualche giorno lo staff risponderà e confermerà l’attuazione della richiesta. Si ha circa una settimana di tempo per cambiare idea (via e-mail solitamente è più rapida la procedura), e si può scrivere alla stessa e-mail di revocare la richiesta di cancellazione.
Una volta trascorso il periodo di attuazione dell’istanza, si può verificare che la procedura sia andata a buon fine. Basta provare ad accedere e se non si riesce o se non appare più l’avviso che propone la revoca della cancellazione, significa che la richiesta è stata accettata ed effettuata: ora non si fa più parte del Social Network in maniera ufficiale.