Le nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, come detto, il 22 aprile. La celebrazione che vuole coinvolgere più nazioni possibili, ad oggi coinvolge precisamente 175 paesi.
L’Earth Day 2015 ci dà lo spunto per pensare a come le nostre azioni hanno un impatto sul pianeta e, soprattutto, che cosa possiamo fare per ridurre la nostra impronta di carbonio e migliorare il nostro ambiente. Perché, ammettiamolo, questa è la nostra casa. E in questo momento, è l’unico posto che abbiamo.
Indice Guida Gratis:
10 Modi di Risparmiare Soldi e Proteggere il Pianeta
È facile presumere che aiutare l’ambiente imponga una maggiore spesa personale, un maggior impiego di soldi e un maggior impiego di energie almeno nel breve termine. E anche vero che quando compriamo ortaggi biologici il costo che dobbiamo andare a sostenere al supermercato o al mercato orto-frutticolo rionale è maggiore.
I prodotti provenienti da agricoltura biologica possono essere più costosi rispetto ai agli ortaggi di coltura Ogm ma, ci sono molti, ma molti modi diversi per salvare la Terra è allo stesso tempo risparmiare denaro.
Apparentemente sembrerebbe una visione utopistica proprio per questo, è arrivato il momento di andare a vedere insieme 10 punti sulla quale potremmo lavorare tutti quanti con un piccolo sforzo.
1# – Comprare Bottiglie d’Acqua Riutilizzabili
Secondo il Container Recycling Institute, oltre 60 milioni di bottiglie di plastica ogni anno vengono gettate, giornalmente nei cassonetti. A conti fatti, e come se ogni Italiano, ogni giorno, prendesse una bottiglia e la gettasse nel contenitore della raccolta differenziata. Il numero senza ombra di dubbio sembra grosso ma, non deve fare scalpore, visto che il riciclaggio di materie prime, non genera inquinamento, o meglio, ne genera in maniera nettamente minore. Mentre molte di queste bottiglie vengono riciclate, dando vita a nuove bottiglie, altre finiscono in discarica o peggio ancora, in corsi d’acqua e spazi pubblici. Non importa come la si guardi, questo è uno spreco enorme dal momento che una grande percentuale di acqua in bottiglia venduta in Italia, ha qualità inferiore a quella del normale rubinetto.
Quando guardiamo in casa nostra, siamo pronti sempre a donare il massimo per figli, amici e parenti ma, come da malcostume degli ultimi anni, risulta difficile guardare oltre la nostra cerchia.
Se volete fare la vostra parte per ridurre il numero di bottiglie d’acqua che vengono disperse nell’ambiente, tutto quello che dovete fare è acquistare una bottiglia d’acqua riutilizzabile, e portarla con voi, invece di comprarne una nuova ogni volta. E ‘così semplice. Non solo si ridurrebbero i rifiuti di plastica, ma si potrebbero anche risparmiare un sacco di soldi nel per il processo di riciclaggio, costi che, automaticamente, ricadono sul prezzo finale del bene acquistato. Una bottiglia d’acqua da un litro, può costare fino a 1,50 euro/cent presso una stazione di servizio o autogrill; eppure l’acqua potabile del rubinetto, in Italia, risulta essere una delle migliori a livello mondiale – controlli e verifiche sui depuratori italiani, vengono effettuate quasi giornalmente dagli organi competenti. Riempite quindi la vostra bottiglia con acqua potabile del rubinetto almeno una volta al giorno, e nel vostro piccolo anche voi, parteciperete attivamente alla giornata Mondiale della Terra. Oppure, se foste diffidenti in merito a questo argomento, potete iniziare a risparmiare grazie ai depuratori d’acqua.
2# – Rinunciare alla Carne almeno una volta a Settimana
Io sono un grande amante della carne rossa.
Il consumo di carne in generale, ha un impatto peggiore sull’ambiente di quasi ogni altra attività umana? Secondo studi recenti, crudeltà a parte, l’allevamento industriale di animali nel mondo, abusa eccessivamente di antibiotici animali e l’inquinamento che provoca per aria e acqua risulta dannoso per l’ambiente e sopratutto per l’essere umano.
Va precisato che i controlli sui capi d’allevamento Italiani, sono rigidi e scrupolosi ma, cosa dovremmo dire di tutte le carni d’importazione che troviamo nei grandi centri di distribuzione?
Quando si smette di comprare carne (o semplicemente comprandone meno), si aderisce implicitamente a una campagna salutare per la propria alimentazione e per l’ambiente in generale.
Proteggere l’ambiente quindi, implica una sorta di auto-protezione personale.
3# – Usare meno la Macchina, Camminare di Più
I benefici finanziari di guidare meno e camminare di più dovrebbero essere ovvi. Non usare l’auto significa non solo spendere meno per il carburante (gasolio, benzina o Gpl), ma comporta una minore spesa di manutenzione, tra cambi d’olio, tagliandi ecc.
Non avete voglia di camminare? Mezzi pubblici, car sharing o biciclette hanno un minor impatto ambientale e un maggior risparmio personale in termini di soldi. E se si vive in un luogo ricco di aree pedonali, con l’offerta del trasporto pubblico, è possibile risparmiare un sacco di soldi – pagamento parcheggio auto, assicurazione, carburante, e manutenzione – Non usare la macchina del tutto potrebbe risultare un’ utopia, ma rinunciarci almeno una volta alla settimana, dovrebbe essere una pratica consueta.
4# – Andare a Lavorare in Bicicletta in Estate
Certo, una cosa è andare a piedi a fare la spesa durante il fine settimana, ma se vi chiedessi perchè non è possibile andare a lavorare almeno una volta a settimana al lavoro a piedi? Quale potrebbe essere la scusa? Non conoscendo la risposta, di contro vi chiederei immediatamente allora, perchè non usare la bicicletta in estate; si risparmia tempo rispetto all’ andare a piedi, è incommensurabilmente più conveniente che guidare una macchina e pagare per il parcheggio, per i pedaggi, si fa attività fisica, si è a contatto con la natura e.. serve altro?
5# – Ridurre il Consumo dell’Acqua Potabile
Abbiamo tutti chiaro quale sia il vantaggio nel ridurre il consumo d’acqua. Chiudere il rubinetto permette di sprecare meno Acqua e di Risparmiare sui consumi della bolletta. Da uno studio condotto dallo Scientific American Department, risulta che il popolo americano consumi mediamente 2842 m³ d’acqua all’anno.
Chiudere il rubinetto mentre si lavano i denti, mentre si insaponano i piatti o mentre si lavano indumenti a mano, comporta un minor spreco. Stessa cosa vale per La raccolta dell’acqua piovana usata per innaffiare il giardino. Risparmiare denaro non è così difficile.
6# – Scollegare gli Elettrodomestici se non Utilizzati
Dall’indagine condotta dalla commissione europea, risulta che quasi il 50% della corrente erogata nelle case, viene sprecata o utilizzata in malo modo. Anche se spenti, gli elettrodomestici consumano energia.
Il famoso puntino rosso della televisione o quello verde del caricabatterie, consuma, anche se in termini minimi, corrente elettrica.
Il risultato in termini economici, parla di uno spreco di oltre 7 miliardi di euro l’anno. Scollegare un elettrodomestico che non si utilizza non comporta un dispendio di energia e comporta un immediato risparmio.
7# – Riutilizzare i Contenitori di Plastica se Possibile
Un modo semplice per aiutare l’ambiente è quello di evitare l’acquisto di nuovi prodotti, quando possibile. Più facile a dirsi che a farsi, lo so, ma non è impossibile. Devi solo prendere l’abitudine di riutilizzare e riqualificando le cose che hai già. se stiamo parlando di vostro guardaroba, arredamento casa, o qualsiasi altra cosa.
Prima di acquistare qualcosa di nuovo, dai un’occhiata a quello che già possiedi. Le probabilità che tu possa trovare qualcosa di utile che faccia al caso tuo è elevata. Voglia, creatività, inventiva e fantasia sono requisiti di cui tutti noi siamo dotati; sarebbe bene usarli più spesso.
8# – Comprare Prodotti di Seconda Mano (Usati)
Riutilizzare oggetti già presenti in casa e, riadattarli a nuove necessita, fa risparmiare denaro. Sia che siate alla ricerca di nuovi vestiti da comprare o strumenti o oggetti da giardinaggio per il vostro spazio esterno, potreste controllare online se qualcuno sta cercando di sbarazzarsi di oggetti che non usa più.
Un costo minore e un miglior investimento di tempo, genereranno una produttività immediata.
9# – Comprare e Imprestare Oggetti
Un altro consiglio utilizzabile quando si è alla ricerca di nuovi oggetti, sarebbe quello di chiederli in prestito momentaneamente ad amici e parenti. La richiesta di prestito non deve essere intesa, come spesso accade, come una forma di povertà. Andare in un negozio e comprare oggetti che verranno usati una sola volta, è un enorme spreco di soldi. Chiedere non costa nulla!
Tutto quello che viene messo in garage, solitamente non viene utilizzato quotidianamente. Il concetto quindi, è chiedere in prestito beni che prevedono un utilizzo occasionale. Quindi, prima di acquistare nuovi prodotti, vedere se è possibile prenderne in prestito. Si possono risparmiare un sacco di soldi.
10# – Inizia a Coltivare l’Orto
Un modo per tagliare drasticamente le spese per trasporto e per l’energia utilizzata per muovere frutta e verdura fresca da una parte del paese all’ altro è quello di ridurre la domanda, sfruttando una parte di giardino che si ha a disposizione, per costruire un orto. Anche se piccolo, può avere un impatto immediato sulla natura e sulle finanze personali. Se la vostra famiglia mangia un sacco di qualcosa – per esempio pomodori, peperoni o carote – si può pensare di prendere in considerazione un piccolo terreno da qualche parte. L’investimento da sostenere risulta minimo e, la resa sarà stupefacente. Una volta che si assorbono i costi iniziali e si iniziare a produrre i propri prodotti freschi, il risparmio sarà immediato, sarete fieri della vostra frutta e verdura e, l’ambiente ne beneficerà.
Pensiero Finale – Le Piccole Cose si Sommano
Questi sono solo 10 dei modi più semplici per risparmiare soldi ma anche di salvare il pianeta. Ricordate che ogni azione comporta una reazione; pensate a tutti i diversi beni che consumano energia e combustibili, e che sarebbe possibile ridurre. Quasi ogni volta che si sta consumando di meno, si risparmia denaro.
La Terra è la nostra casa, e abbiamo la tendenza a sottovaluta le cose come l’aria pulita e acqua dolce. La verità è che tutti abbiamo bisogno di fare la nostra parte. E se non riesci a trovare la motivazione per la cura per l’ambiente, utilizzate il vostro amore per risparmiare soldi almeno. Non importa quale sia il motivo, è importante però ricordare che, quando lavoriamo tutti insieme, i risultati vengono ottenuti immediatamente.