Con l’arrivo del Natale il personaggio più gettonato è Babbo Natale e, naturalmente, non sono pochi i papà ( ma non mancano i nonni o gli zii) che decidono di travestirsi per rendere felici e stupiti i bambini di casa.
D’altronde, per quanto si sia soliti pronunciarsi sulla ormai cronica incapacità di essere felici dei bimbi di oggi, difficilmente si può scorgere una maggiore sorpresa, un espressioni di così entusiastico stupore di quello che i nostri piccoli ostentano alla comparsa del conducente di slitta e renne.
Ecco allora alcuni consigli su come realizzare a casa, in poche e semplici mosse, un costume a regola d’arte.
Indice Guida Gratis:
Come creare un costume da Babbo Natale fai da te
Prima di iniziare a creare il costume bisogna, ovviamente, essere consci di quali siano le proprie capacità con ago e filo. Se non si è particolarmente esperti ( o non si dispone di nessuno che lo sia), ma si vuole comunque ottenere un buon prodotto finale si può ripiegare su una delle tante varianti già confezionate. Si può, comunque, anche arrangiarsi autonomamente, utilizzando degli indumenti di colore rosso, ai quali si andranno poi a creare alcuni dettagli per renderlo credibile ed unico. Vicino al maglione o ad una vecchia giacca del pigiama, ad esempio si possono applicare dei bottoni bianchi per ricreare l’effetto del costume, mentre vicino al collo si può applicare della finta pelliccia o semplicemente dell’ovatta.
Se, invece, si decide di creare il vestito ex novo basta avere molta pazienza e una buona macchina per cucire. A differenza dei vestiti già confezionati si avrà bisogno della stoffa da lavorare. Non è necessario spendere un capitale, trattandosi di un costume da utilizzare una sola volta l’anno, ma sarà sufficiente optare per del comune panno rosso. Una volta prese le misure: lunghezza gambe, braccia e circonferenza addome, si stabiliranno in modo approssimativo i metri di panno da acquistare. E’ sempre comodo tenersi un po’ di stoffa in più, anche perché il vestito va cucito largo. Inutile dire che Babbo Natale è famoso per le sue misure abbondanti.
Naturalmente il completo prevede giacca e pantalone. Per aiutarsi nel realizzarlo si può utilizzare un cartamodello che riproduca a grandezza reale gli indumenti da cucire oppure si può prendere ad esempio un vecchio pantalone e una giacca. Parliamo di indumenti vecchi perché per poter essere precisi nelle linee da tagliare è necessario scucire i vestiti, in modo da avere sia la parte frontale sia quella posteriore. Lo stesso vale per le maniche, difficili da realizzare ad occhio senza nessun aiuto.
Una volta tagliate le varie sagome queste andranno cucite tra loro- Per farlo l’ideale sarebbe disporre di una macchina per cucire di quelle meccaniche, altrimenti bisogna armarsi di pazienza e procedere a mano. Un’alternativa ancora più semplice e rapida può essere quella della colla a caldo per abiti. Realizzati i due pezzi, vanno indossati, perché poi si dovrà lavorare ancora su di loro per renderli il più possibile uguali al modello di riferimento.
Nella giacca andrà inserita un’imbottitura, in modo da far sembrare la pancia gonfia e poi andrà messa una cintura per stringere il tutto, preferibilmente di colore nero, così come per le scarpe. Sul collo e sulle maniche, infine, andrà alloggiato del finto pelo di pelliccia bianca, ma anche della semplice ovatta, leggermente stropicciata. Da non dimenticare, inutile sottolinearlo, il dettaglio della barba. Anche in questo caso, particolare non difficile da ricreare con dell’ovatta, un po’ di colla. E non scordate una corda!
Dulcis in fundo, con la stoffa avanzata, ecco l’immancabile è il cappello, di forma triangolare e imbottito. Dettaglio finale il sacco con i regali da mettere sotto l’albero e, ultimo dettaglio fondamentale, la grassa risata. Difficilmente, agghindati così, con un minimo di interpretazione, non vedrete i vostri piccoli rimanere a bocca aperta e sorriso stampato.
Qualche idea per i particolari del tuo abito da babbo Natale
Ecco alcuni dettagli che puoi aggiungere per personalizzare il tuo costume da Babbo Natale:
- Barba: Crea una barba realistica usando del cotone o una parrucca sintetica bianca. Assicurati di fissarla bene al tuo viso o alla maschera.
- Cintura: Una cintura nera larga con una fibbia a forma di rettangolo o di cuore può essere un tocco autentico per il costume.
- Stivali: Se non hai degli stivali neri alti, puoi coprire delle scarpe normali con del tessuto nero o stoffa pelosa bianca per simulare gli stivali di Babbo Natale.
- Cappello: Aggiungi un pomponcino bianco o un ricamo natalizio al tuo cappello rosso per renderlo unico.
- Guanti: Indossa dei guanti bianchi lunghi fino al gomito per completare l’aspetto.
- Sacco regali: Porta con te una sacca di juta o una borsa di tela con qualche finto regalo sporgente.
- Occhiali: Se vuoi aggiungere un tocco moderno, indossa degli occhiali da vista rotondi.
- Ciondoli: Aggiungi alcuni ciondoli natalizi al tuo costume, come campanellini o piccole palle di Natale.
- Coprispalle: Un coprispalle bianco o rosso può essere un’aggiunta elegante e calda al costume.
- Caramelle: Porta con te delle caramelle o dei piccoli regalini da distribuire ai bambini.
Sperimenta con questi dettagli per creare un costume di Babbo Natale unico e speciale per le festività! 🎅🎁