Tutti conoscono Amazon e le enormi potenzialità che offre nell’acquistare le cose più disparate. Ciò che molti non sanno è che questa piattaforma può essere utilizzata anche per vendere i propri oggetti.
Scopri tutti i dettagli di Amazon Business
Indice Guida Gratis:
Cosa occorre fare per vendere su Amazon
Amazon ha delle regole molto precise sulla vendita di oggetti , ma in linea di massima chiunque può vendere libri, film, videogiochi o altro. Siccome è un sito a livello mondiale, è chiaro che offre tantissime opportunità di cedere i propri oggetti in modo veloce ed efficace.
Per vendere sul noto portale è necessario registrarsi fornendo il numero della propria carta di credito e, dopo aver individuato cosa si vuole vendere, si può inserire il proprio annuncio. Se ancora non si è registrati bisognerà farlo dal sito attraverso la Homeage e seguire la procedura indicata facendo clic in alto a destra sulla scritta “Il mio Account” e premere Inizia Qui. Ora si potrà disporre di un account totalmente gratuito e iniziare a vendere su Amazon.
Un’altro step fondamentale è quello di inserire il numero della propria carta di credito. Se si è già iscritti ad Amazon e si sono fatti acquisti in passato, si possiederà già un account collegato al proprio conto. Andand su “Il mio account” si può cliccare su “Pagamenti” e successivamente sul link “Aggiungi una carta di credito“. A questo punto basta inserire i propri dati e, in pochissimo tempo si possiederà un profilo completo.
Ora si è pronti per vendere su Amazon utilizzando la barra di ricerca per trovare l’oggetto che si desidera vendere. Una volta deciso l’oggetto esatto si può cliccare sul pulsante a destra con la dicitura “Vendi qui i tuoi articoli” per procedere alla vendita effettiva. A questo punto si aprirà una nuova schermata dove bisognerà selezionare se il proprio oggetto è nuovo, oppure usato e le condizioni nel quale si trova. Infine bisognerà decidere il prezzo di vendita al pubblico, il modo di spedizione (in questo caso bisognerà selezionare “Nazionale standard”) e procedere attraverso il tasto “Continua“. Selezionare infine la propria carta di credito sulla quale verranno versati i ricavati dell’oggetto in caso di vendita.
Amazon consente ad utenti privati di vendere massimo 40 oggetti ogni mese al prezzo di 0.99 euro al quale va aggiunta una commissione che varia, a seconda dell’oggetto da vendere, dal 7 al 15%. L’utente pagherà ad Amazon la somma dovuta solo in caso di vendita andata a buon termine.
Per chi invece ha necessità di vendere numerosi oggetti può sottoscrivere un “Abbonamento Pro” che ha un costo di 39 euro al mese e consente la vendita di oltre 40 oggetti. La somma mensile si intende ovviamente esclusa di commissioni e di IVA. Amazon inoltre regala anche 3 mesi di abbonamento gratuito a chi sottoscrive questo tipo di contratto.