La modalità “ritratto” viene introdotta su IPhone 7 con l’aggiornamento del sistema operativo 10.1 di IOS.
Con questa nuova tecnica fotografica, potrete scattare foto con una profondità di campo maggiore rispetto ai modelli precedenti di iPhone. Prima ed una sfocatura sullo sfondo. Per farlo dovrete sfruttare la fotocamera del vostro telefono cellulare smartphone abbinata ad alcuni software o applicazioni, scaricabili direttamente dall’Apple store.

Tuttavia, questa modalità “Ritratto” possiede alcuni “limiti” e presenta qualche difetto, soprattutto in situazioni di scarsa luce, come ad esempio di notte.
In queste determinate situazioni potete provare ad “ingannare” i sensori del vostro iPhone forzando lo scatto delle foto da parte del dispositivo. In alcuni casi il risultato finale può risultare anche molto più artistico ed interessante rispetto a foto scattate in condizioni di luminosità normale.
Indice Guida Gratis:
Utilizzare la funzione “portrait” dell’ iPhone con scarsa luce
Come utilizzare il cursore luminosità
Tenendo premuto sul touchscreen in modalità “ritratto” potrete attivare il cursore luminosità per schiarire o scurire una scena precisa. Con la luce soffusa scatteremo delle foto anche se il sistema inizialmente ci impedisce di farlo semplicemente sfruttando questo “trucchetto”.
Spostando il soggetto da fotografare vicino a fonti di luce (lampade, finestre o altro) otterrete buoni risultati.
Se desiderate ottenere degli effetti originali, utilizzate una fonte di luce da spostare sul soggetto e scattate in modalità “ritratto”. Usate le luci a LED o il flash di un altro smartphone per dei contrasti tra luci e ombre particolari.
Focalizzatevi su colori tenui (se il soggetto ne ha) cliccando su di loro direttamente dalla fotocamera ed riuscirete ad “ingannare” la modalità “ritratto”.
Se dovete scattare di notte, il soggetto in controluce può regalarvi delle splendide fotografie, per risultati ottimali, usate una fonte di luce come contrasto per creare un “effetto alone” ed il risultato finale vi sorprenderà.
Insegne al neon, semafori, edifici luminosi, lampade ed altre fonti di luce “artificiale”, di notte, possono fare al caso vostro e farvi scattare ottime foto in modalità “ritratto”.