Hai letto una notizia davvero interessante o un articolo di gossip incredibile e vorresti, in un istante, condividerlo su tutti i profili social?
Il web è nato come rete per unire centri di ricerca e permettere a questi ultimi di scambiarsi informazioni. Da allora sono nati altri strumenti come la mail ed i vari servizi di messaggeria istantanea e, infine, i social network. (Vuoi usare il super Zoom di Instagram, ecco la guida giusta).
Grazie alle reti sociali possiamo far circolare non solo le informazioni più interessanti reperite in rete, ma anche quelle scritte da noi stessi ed alle quali vogliamo dare popolarità.
Come fare per suggerire, tuttavia, una notizia? E soprattutto come fare a condividere una notizia su tutti i nostri social, senza dover necessariamente accedere a ciascuno di essi?
In genere quasi ogni sito web supporta dei plug-in che permettono di “sponsorizzare” i suoi articoli sulle reti sociali più importanti ma non è detto: se, poi, manca un nuovo social network che riteniamo molto utile per il nostro business (ad esempio Linkedin o So.cl)?
Con questa guida forniremo una soluzione a dir poco universale.
Indice Guida Gratis:
Condividere un articolo istantaneamente su tutti i social
Per poter suggerire un contenuto su tutte le reti sociali, la soluzione risponde al nome di “Add This“. Rechiamoci sulla Home di questi add-on multi-browser, completamente gratuito, e, in basso, troveremo l’elenco nutritissimo dei social supportati. (qui trovare l’elenco completo).
Scegliamo la versione di “Add This” adatta al nostro browser. Se quest’ultimo non fosse compreso (ad esempio usiamo Opera o Comodo Dragon Browser), possiamo usare il “bookmarklet” (segnaposto) di A.T e posizionarlo nella barra dei Segnalibri del browser in questione.
Qualunque che sia la nostra scelta, posizioniamoci su una pagina di nostro interesse e, successivamente, facciamo tasto destro col mouse. Cerchiamo, nel menu contestuale, la voce “AddThis” e scegliamo, nell’elenco che si aprirà, il nome del nostro social network preferito (Facebook, GooglePlus, Twitter, MySpace, OkNotizie, Orkout, FriendFeed etc): si aprirà una finestra nella quale potremo inserire delle note di corredo. Facciamolo e confermiamo l’invio della “raccomandazione“.
Da notare un particolare molto interessante: col tempo i social network cambiano, chiudono e, ovviamente, ne nascono di nuovi sulla cresta dell’onda. AddThis è conscio della cosa e resta al passo coi tempi: se il nostro social network non è nell’elenco di default, possiamo suggerirlo. Rechiamoci nelle “Options” di A.T e compiliamo un form relativo alla rete sociale/directory che vogliamo suggerire.
Se la proposta verrà accettata, al prossimo aggiornamento del plug-in troveremo in elenco anche la rete sociale da noi caldeggiata.