Quando si tratta di effettuare una spedizione di un pacco contenente alimenti freschi deperibili (non a lunga conservazione quindi) e non destinati alla vendita, è fondamentale prima di tutto individuare il miglior corriere con cui effettuare la spedizione. Con l’arrivo in Italia dei Corrieri Amazon (Amazon Logistic), il panorama dei corrieri si è arricchito di un altro player molto affidabile e veloce. Poste Italiane, Dhl, Ups, Bartolini, SDA sono solo alcuni dei concorrenti.
Durante la fine del mese di Novembre e l’inizio di Dicembre tutti i corrieri vengono messi a dura prova per via delle numerose richieste di spedizione e consegna in Italia e in paesi esteri come Cina, Russia, Venezuela, Norvegia, Irlanda. In questo periodo dell’anno infatti, si presentano i giorni forse più impegnativi dell’anno: Black Friday, Cyber Monday e Natale. Spedire Alimenti Deperibili richiede il rispetto di una normativa rigida in quanto, il pacco, dovrà essere consegnato in maniera veloce e rispettando una determinata temperatura. Per questo motivo, valutare a chi affidare il trasporto e la consegna, è molto importante.
La scelta della spedizione del pacco deve sempre privilegiare prima di tutto la velocità del mezzo utilizzato, un altro elemento fondamentale da prendere in considerazione riguarda la tipologia di alimenti deperibili da spedire, una cosa è spedire dalla Sardegna delle forme di pecorino durante il periodo invernale, un’altra cosa è spedire d’estate verso destinazioni europee ed extraUE degli alimenti deperibili senza utilizzare dei mezzi frigoriferi a temperatura controllata che permettano di non interrompere la catena del freddo. In questa guida online andremo a scoprire quali sono i migliori corrieri e qual è il costo di una spedizione contenente alimenti deperibili.
Indice Guida Gratis:
Quali sono gli Alimenti Deperibili?
Esistono 3 categorie di alimenti: Stabili, deperibili e semi-deperibili. Con il termine alimenti deperibili si identificano tutti quei cibi non a lunga conservazione e senza conservanti, che richiedono il controllo costante della temperatura del freddo o del caldo. Essa varia dai -24 °C a 15 / 18 °C e che sono generalmente ricchi di acqua e zuccheri.
- Burro
- Carni di ogni genere
- Frutta fresca
- Formaggi in genere (mozzarella di bufala, burrata, stracciata)
- Latte Alimentare
- Latte Pastorizzato
- Prodotti ittici (Pesce in generale)
- Salumi freschi
- Yogurt
- Verdura
- Uova di qualsiasi animale
Se la tua necessità è quindi quella di inviare uno di questi prodotti in Italia, nell’Unione Europea o nel Mondo, troverai qui sotto la lista dei migliori corrieri con cui effettuare la spedizione. Ricordiamo inoltre che sul sito internet del Ministero della Salute è disponibile il Manuale con la Normativa di Corretta Prassi igienica per la distribuzione di alimenti conservati in legame di temperatura.
Spedizione Alimenti deperibili Poste Italiane
Il servizio Delivery Web di Poste Italiane rimane senza ombra di dubbio uno dei migliori metodi per spedire alimenti deperibili in Italia e nel Mondo. Semplice ed intuitiva la compilazione online con il preventivo, Poste Italiane rimane leader quando bisogna effettuare delle spedizioni entro il territorio nazionale. Poste Italiane garantisce nel caso si opti per il Pacco Postacelere 1 Plus la consegna entro 1 giorno lavorativo successivo a quello della spedizione.
Personalmente ho utilizzato tale modalità per spedire diversi alimenti deperibili dalla Sardegna, in quanto non potevo trasportali in aereo per motivi di ingombro, la ricezione del pacco è avvenuta entro i tempi garantiti dal servizio.
L’imballo del pacco ha dovuto rispettare le misure minime e massime fissate dal regolamento e ho provveduto personalmente a confezionarlo, nel pacco oltre a formaggi c’era anche della ricotta e delle salsicce, per evitare comunque che eventuali sbalzi di temperatura potessero danneggiarli ho riposto tutti gli alimenti all’interno di un contenitore di polistirolo che ha svolto una funzione coibentante, ho ricoperto il tutto con del ghiaccio secco. Successivamente ho imballato il contenitore con due scatole di cartone che hanno assicurato un ulteriore protezione isolante. All’atto della consegna ho potuto constatare che gli alimenti spediti erano in perfette condizioni, sembrava che fossero stati appena tolti un minuto prima dal frigorifero.
Prezzo e Costo Spedizione Alimenti Poste
Il costo di Paccocelere 1 Plus dipende dal peso e dalle dimensioni, sono previsti quattro scaglioni:
dimensione del pacco entro gli 80 centimetri
* 0-3 kg euro 12,00
Per dimensioni di pacchi che superano gli 80 centimetri
* 0-3 kg euro 15,60
* 3-15 kg euro 19,20
* 15-30 kg euro 22,20
SVANTAGGI: L’imballo deve essere accurato, la scatola di polistirolo non è di facile reperibilità così come il ghiaccio secco.
VANTAGGI: Velocità e affidabilità del servizio, prezzo, tracciabilità della spedizione, possibilità di essere informati dell’imminente consegna tramite sms, rischi di deperibilità contenuti al minimo.X
Spedire alimenti con DHL
Il servizio del Corriere DHL dedicato alla spedizione del cibo deperibile si chiama DHL for Food. Nato il 9 Settembre 2015, il servizio di spedizione cibi DHL offre a tutti i suoi clienti, il controllo della temperatura per le spedizioni più sensibili. Qualità e sicurezza basato sul rispetto dei principi del sistema HACCP.
- Spedizione Alimenti in Europa entro 24 ore
- Nessuna richiesta di importazione verso la Cina
- Nessuna richiesta di importazione verso la Hong Kong
- Registrazione presso U.S. Food & Drug Administration (FDA) per gli USA.