Nonostante rispetto a qualche anno fa, molti servizi abbiano iniziato a diminuire GB a disposizione o a rendere il loro servizio a pagamento, sono ancora molte le soluzioni online per disporre di un buon servizio cloud, spesso anche gratuitamente.
Si va dai 2GB assicurati da Dropbox, ai 15 di Mega e Google Drive, passando per i 5 di Sync o One Drive. Sii tratta di capienze discrete, tutte, però, incrementabili anche in maniera consistente, dietro ad una spesa di pochi euro.
Tagli, però, che non di rado vengono utilizzati congiuntamente, in modo da assicurarsi una buona dote di Gb, con il problema, però, di doversi ricordare altrettanti account e password, salvo trovare una soluzione diversa.
Ostacolo, infatti, aggirabile grazie all’utilizzo di applicazioni che permettono di gestire singolarmente, tutti i vari profili utilizzati. Vediamo come fare.
Indice Guida Gratis:
Perché utilizzare un servizio Cloud
Visti, almeno inizialmente, con una certa diffidenza, sono pochi coloro che non utilizzano, almeno parzialmente un servizio cloud.
I servizi cloud, per qui pochi che ancora non li conoscessero, sono quei servizi che, gratuitamente o meno, offrono a disposizione un dato spazio, in cui conservare i propri documenti, file o foto.
Si tratta di un’opportunità che, almeno limitandoci a quelli più affidabili, assicura comodità, facilità di salvataggio e condivisione e, non meno, anche sicurezza. Uno spazio, infatti, al lontano dagli occhi indiscreti, complice l’utenza e la password che è solo vostra.
Una sorta di hard disk free, accessibile ovunque siate on line, ricco di vantaggi:
- la possibilità di disporre dei propri documenti in ogni luogo del mondo siate, senza le necessità di disporre fisicamente di alcun supporto
- la possibilità di condividere, in modo rapido e sicuro, con chiunque risulti abilitato, da voi, all’accesso dei vari documenti o solamente di quanto condiviso
- Una copia di backup, tale da assicurarvi di non veder mai persi i vostri ricordi o materiali
Come utilizzare tutti i propri cloud con un solo account
Una delle app che ci possono aiutare a gestire i diversi servizi cloud che utilizziamo, è MultiCloud, servizio gratuito sino ad una gestione di 30 GB di dati al mese e per un numero illimitato di cloud.
Naturalmente, in caso di esigenze maggiori, non mancano soluzioni a pagamento, sino a contemplare anche un abbonamento annuale che, dietro un costo di poco superiore ai 100 euro, prevede un traffico illimitato di dati. (qui è possibile consultare prezzi e servizi)
Propedeutico all’utilizzo di Multicloud, la creazione di un account. O a mezzo di emali, o anche potendosi logare direttamente grazie al proprio profilo di Facebook o Google.
Entrati nella DashBoard dell’account, una volta creata, non sarà necessario che aggiungere i diversi servizi di Cloud hosting ai quali siamo iscritti (es. GDrive, OneDrive, Dropbox, Box, Baidu), anche in FTP, e fornire tutte le autorizzazioni del caso.
Da rilevare, in questa fase, la possibilità di aggiungere – per ogni servizio – diversi account: in tal modo, ad esempio, potremo accumulare 30 GB aggiungendo ben 2 account sottoscritti nel Cloud di Redmond…
Una volta terminata questa fase viene il bello. Entrando nella sezione relativa ad un determinato cyberlocker, ad esempio Mega, avremo la possibilità di vedere tutte le cartelle in esso comprese. Per ognuna di queste, potendo poi eseguire tutte le attività che si fanno abitualmente con le directory.
In particolare potremo cancellare, rinominare, condividere le cartelle e, in esse, trasferire i file da un servizio Cloud all’altro. Il tutto all’insegna della massima semplicità e in modo del tutto gratuito.
Naturalmente esistono possibilità analoghe anche per dispositivi mobili. Tra le tante, ad esempio, buoni riscontri per Otixo. Si tratta, anche in questo caso, di un’app gratuita, grazie alla quale sarà possibile gestire i principali servizi di cloud storage.
Una sorta di Esplora File di Windows, sempre totalmente gratuita, che promette di scaricare 30 diversi servizi, potendo facilmente accedere e trasferire immagini e documenti.
Per maggiori e informazioni e per scaricare questa utile app, qui trovate il link diretto.