Facebook, volenti o nolenti, è parte della nostra quotidianità, per un social che ha profondamente modificato lo stesso nostro modo di rapportarci agli altri.
Ci ritroviamo così ad avere centinaia di amici virtuali, ma come scoprire se qualcuno di loro ci ha bloccati?
In questa guida vediamo di scoprire chi ci ha tolto l’amicizia via Social.
Indice Guida Gratis:
Come sapere chi ci ha cancellati da Fb
Se avete il sospetto che uno dei vostri tanti contatti abbia deciso di bloccarvi, la soluzione per scoprirlo è molto semplice. Dovrete scaricare un’applicazione sul vostro cellulare. Che sia Android o iOS poco conta, l’importante è che non sia un Windows Phone, dal momento che non esiste ancora (al momento, almeno)una versione di questa app per tale sistema operativo.
Il nome dell’app è Who Deleted Me on Facebook, un nome non proprio misterioso e studiato per un software incredibilmente semplice da utilizzare.
Dopo averla scaricata sul vostro cellulare dovrete fornire i dati di accesso a Facebook. Sembra una grave violazione della vostra privacy, e ovviamente nessuno vi obbliga a farlo. Si tratta però dell’unico modo per consentire all’applicazione di scovare a analizzare la vostra lista di amici. Per rassicurarvi, sappiate che cedete questi dati d’accesso a ogni sito che vi chiede di far il log-in attraverso il social di Zuckenberg. In quel caso però si tratta di info codificate, ma comunque individuabili.
Verrà effettuato di tanto in tanto un controllo della suddetta lista, a meno che non siate voi a richiederlo in maniera specifica. Tutti i vostri amici saranno analizzati e l’app vi dirà se qualcuno manca all’appello. Se così fosse, saprete che siete stati bloccati da tale persona.
Si lavora per esclusione dunque, ma sappiate che non è possibile ottenere il precedente storico amici. Il motivo è semplice, ovvero Facebook non lo consente. Per questioni di privacy soltanto il social può farlo, o al massimo la polizia, dietro un mandato di un giudice.
L’app dunque si basa sulle informazioni ricevute nel momento dell’installazione, e dunque sarebbe bene averla sul cellulare fin da subito, anticipando eventuali blocchi futuri.
Se non volete app sul cellulare, potreste sempre agire in maniera manuale. Recandovi su impostazioni avrete la possibilità di fare un download completo dei vostri dati inerenti il social network. Qui troverete ovviamente tutte le chat, i messaggi privati, i commenti lasciati, i dati di navigazione, i tag, le foto, i video e anche la completa lista di amici. Tutto in un semplice e leggibile formato di testo. Nulla da dover decifrare dunque.
Si tratta però di un’operazione lunga, soprattutto se avete una vita alquanto attiva su Facebook. Il file scaricato potrebbe essere alquanto grande, e poi il confronto manuale della lista sarà decisamente lento se fatto a occhio nudo e passabile d’errore. L’app indicata precedentemente invece è sicura.