Si fa un gran parlare di pericoli in rete e, naturalmente, i timori di possibili intrusioni indesiderate non risparmiano neppure i nostri amati social.
Se temete,ad esempio, che qualcuno abbia utilizzato il vostro account Facebook, ecco come controllare e, eventualmente, modificare la password, per ripristinare la necessaria sicurezza della vostra utenza.
Indice Guida Gratis:
Come controllare se qualcuno si collega con il tuo Facebook
Per incominciare occorre verificare le passate connessioni. Per verificare luogo e momento di connessione, sarà sufficiente accedere con il proprio account e selezionare la voce “Impostazioni” prima e successivamente “Protezione“, per poi cliccare su “Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso”.
Da qui sarà possibile prendere visione del dispositivo dal quale si è connessi e di tutti quelli utilizzati nei precedenti accessi. Utilizzando le tendine disponibili poi sarà possibile controllare se vi siano stati accessi anomali ( per tutti un collegamento da una Nazione diversa) ed eventualmente far terminare una connessione truffaldina, facendo “Termina attività“. Anlaogo procedimento qualora utilizziate un device mobile, con la sola differenza di killare l’accesso con la “X“.
Non da dimenticare , inoltre, che lo stesso Facebook permette di essere raggiunti da una notifica ogniqualvolta si registri un accesso dal vostro account, qualunque sia il canale da cui questo avvenga.
Se non avete ancora questa modalità attiva e volete farlo, sarà sufficiente che, sempre da “Impostazioni”, spuntiate la voce “Avvisi di accesso“.
Se volete essere ancor più sicuri, andando in “Protezione“, potrete anche pianificare la necessità di approvare manualmente gli eventuali accessi da browser sconosciuti, spuntando l’opzione “Richiedi un codice di accesso per accedere al mio account da browser sconosciuti“.
Accedere sarà sicuramente meno agevole, ma sicuramente più sicuro.