Negli ultimi anni si è discusso parecchio sulla privacy e di come tutelarsi da eventuali minacce. La registrazione di chiamate telefoniche e, peggio ancora, le intercettazioni, sono un grave reato contro la privacy dei soggetti interessati. Sono nate sempre in questi ultimi anni molte agenzie investigative che vendono prodotti spia (come cellulari modificati, micro videocamere inserite in oggetti comuni, cimici, microfoni nascosti e altro). Prodotti assolutamente efficaci per lo scopo per cui sono nati, ma sulla cui legalità ci sarebbe molto da dire…
Se, però, occorre registrare una chiamata al fine di prendere appunti oppure come promemoria, ci sono alcuni metodi che ci permettono di farlo facilmente.
Naturalmente spiare o registrare conversazioni senza il consenso di tutte le persone coinvolte è reato. Quindi prima di una registrazione, bisogna avere il consenso da entrambe le parti, per rendere tale registrazione non illegale e pienamente consentita. A riprova di questo fatto le tante chiamate effettuate all’assistenza clienti di qualche azienda che, prima di registrare la nostra conversazione, devono espressamente sempre indicarlo e richiedere il nostro consenso.
Detto ciò, vediamo come, a seconda del device che utilizziamo, poter registrare una telefonata.
Indice Guida Gratis:
Quali sono i cellulari in grado di registrare una chiamata?
Xiaomi che monta un sistema operativo Android, è senza ombra di dubbio la migliore marca di cellulari smartphone per la registrazione, anche automatica delle chiamata. Dalle impostazioni generali sarà possibile scegliere se attivare o disattivare questa funzione nativa.
Abilitando questa funzione, ogni chiamata in entrata o in uscita verrà automaticamente registrata. L’interlocutore non si accorgerà di nulla in quanto, questa impostazione non emetterà suoni e non farà in modo che dall’altra parte si avverta alcun che né tanto meno segnali di disturbo.
[content-egg-block template=offers_list]
Come registrare una telefonata con Xiaomi?
Come detto in precedenza, tutti i telefoni Xiaomi che montano firmware Android, hanno integrata un’applicazione nativa che consente di registrare tutte le chiamate, sia in entrata che in uscita. Per abilitare questa funzione bisogna aprire le impostazioni di sistema. Cliccare in alto nella barra di ricerca e cercare registrazione. Vi apparirà la voce “Registra chiamata Automaticamente“. Premiamo questa voce e abilitiamo il pin.
Da questo momento in poi, ogni chiamata che effettuerete o che riceverete, verrà registrata in automatico. I file audio verranno salvati in formato MP3 e avranno come nome il giorno e la data della registrazione. Per riascoltare tutte le registrazioni di chiamata, basterà aprire l’applicazione registratore. Da qui avremmo la lista di tutte le chiamate.
In alternativa, qualora non vogliate abilitare la registrazione automatica di tutte le chiamate, potrete trovare, dopo aver composto il numero di telefono e fatto partire la chiamata, un icon con su scritto registra. Premendola, salverete la conversazione nel registratore.
Come Registrare una telefonata su iPhone
Per registrare le telefonate con l’iPhone è possibile scaricare un applicazione dall’Apple store oppure utilizzare quella nativa di Apple. Una volta aperta, basterà solamente premere il pulsante rosso al centro dell’applicazione e la registrazione partirà. A questo punto non ci resterà che effettuare la chiamata.
Come confermato anche da Riparazione iPhone Asti, negozio Apple ad Asti specializzato in prodotti, con questa applicazione sarà anche possibile registrare memo vocali. Questa applicazione nativa è compatibile con:
iPhone 6 – iPhone 6 Plus iPhone 6S – iPhone 6S Plus iPhone 7 – iPhone 7 Plus iPhone 8 – iPhone 8 Plus iPhone X – iPhone XR iPhone XS – iPhone XS Max iPhone 11 – iPhone 11 Pro Max iPhone SE 2020 iPhone 12 Mini – iPhone 12 iPhone 12 Pro – iPhone 12 Pro Max.
Come registrare una chiamata su Samsung
A partire da Android 9, Google ha reso più difficile per le app di terze parti registrare le chiamate telefoniche, tuttavia, alcuni produttori di telefoni come Samsung hanno incluso una funzione di registrazione delle chiamate nel loro software personalizzato.
Ecco come fare se il tuo dispositivo Samsung supporta la registrazione delle chiamate:
- Durante una chiamata, troverai l’opzione “Registra” direttamente nell’interfaccia della chiamata.
- Tocca l’opzione e la registrazione inizierà immediatamente.
- Una volta terminata la chiamata, la registrazione si interromperà automaticamente e verrà salvata sul tuo dispositivo.
In caso contrario, dovrai fare affidamento su un’app di registrazione chiamate di terze parti. Ci sono diverse app, come vedremo sotto più nel dettaglio, disponibili sul Google Play Store come ACR Call Recorder o Cube Call Recorder, ma le loro funzionalità possono essere limitate a causa delle restrizioni imposte da Google.
Migliori app per registrare le chiamate
Ecco un elenco di alcune delle migliori app per registrare telefonate, con relative descrizioni di caratteristiche principali e funzionalità:
- ACR Call Recorder: ACR Call Recorder è un’app popolare e affidabile per la registrazione delle chiamate. Offre un’interfaccia utente semplice e intuitiva, consentendo di registrare automaticamente tutte le chiamate in entrata e in uscita. È possibile impostare filtri per escludere numeri specifici e supporta la registrazione di chiamate in diversi formati audio.
- Cube Call Recorder: Cube Call Recorder è un’app versatile per la registrazione delle telefonate, che permette di registrare chiamate in alta qualità. Oltre alla registrazione delle chiamate normali, supporta anche la registrazione delle chiamate VoIP tramite applicazioni come WhatsApp, Skype e Viber. L’app offre funzioni avanzate come la modifica delle registrazioni, l’opzione di escludere specifici contatti e la protezione delle registrazioni con password.
- Call Recorder – ACR: Questa app di registrazione delle chiamate offre una serie di funzionalità utili. Consente di registrare automaticamente tutte le chiamate o di selezionare manualmente quelle da registrare. Offre anche la possibilità di condividere le registrazioni tramite email, messaggi di testo e altri mezzi di comunicazione. L’app supporta la registrazione in diversi formati audio e consente di impostare password per proteggere le registrazioni. Consente anche di registrare chiamate Vocali oppure tramite Skype. Il suo utilizzo è molto semplice: scaricato ed installato, sarà sufficiente aprire le impostazioni per cambiare il nome del file output, la cartella di destinazione, la durata massima e se attivare il programma automaticamente ad ogni chiamata o manualmente. Inoltre registra in alta qualità ed è ottimo per registrare le chiamate sempre al fine di prendere appunti (non per spiare).
- Automatic Call Recorder: Automatic Call Recorder è un’app affidabile per la registrazione delle telefonate, con la possibilità di registrare sia chiamate in entrata che in uscita. L’app offre opzioni per salvare automaticamente le registrazioni in cloud storage come Google Drive e Dropbox. Dispone anche di un’opzione di filtro per escludere numeri specifici dalla registrazione e una funzione di blocco delle chiamate indesiderate.
- Call Recorder by Lovakara: Questa app semplice ma efficace consente di registrare facilmente le telefonate sul tuo dispositivo. Offre funzioni come la registrazione automatica delle chiamate, la possibilità di condividere le registrazioni tramite diverse piattaforme e la protezione delle registrazioni con password. L’app supporta anche la sincronizzazione delle registrazioni con Google Drive e Dropbox per il backup e l’accesso da diversi dispositivi.
- RMC Android Call Recorder: RMC è un’app per la registrazione delle chiamate che offre diverse funzioni interessanti. Oltre alla registrazione delle chiamate in entrata e in uscita, permette di registrare le chiamate in modalità manuale. L’app offre anche un’opzione di filtro per escludere numeri specifici e la possibilità di bloccare i contatti indesiderati. Supporta vari formati di registrazione e consente di gestire le registrazioni in modo facile e veloce.
Come abbiamo già detto questo è un ottimo metodo per chi ha un cellulare di qualche annetto o non haa integrata la funzione. Tuttavia oggi sono molti i cellulari che presentano già, a livello nativo, questa opportunità. Anche in questo caso, però, spesso esiste un limite alla registrazione, e l’unico modo per aggirarlo è quello di scaricarsi un programma call-recording come quello sopracitato.
Il software già integrato, che può essere impostato in suoi pochissimi punti, è attivabile di solito manualmente e avverte l’utente chiamato con tre segnali acustici (bip bip bip) che sta avvenendo una registrazione. Ovviamente non tutti sanno il significato di quei “bip” quindi state attenti!
Come registrare chiamate con cellulari vecchi?
Se avete un cellulare di qualche anno fa, è difficile che abbiate integrata la possibilità di registrare chiamate sul cellulare in automatico. Molto spesso, questa funzione è limitata a solo 1 minuto di registrazione. Potete, però, sempre attivare il vivavoce e registrare tramite un normale registratore la conversazione.
Questo metodo molto antiquato è sconsigliato perché la qualità audio risulta scarsa, quindi utilizzatela se non avete altra alternativa, ma non attendetevi grandi risultati e un audio all’altezza.
Se il vostro cellulare ha un sistema operativo come quello Android, ma anche se non lo possiede, non è difficile reperire tramite il Play Store o il market place di riferimento, qualche programmino gratuito di registrazione chiamata, spesso anche del tutto gratuito.