La torta Victoria sandwich era il dolce preferito della Regina Vittoria che di pomeriggio ne mangiava sempre una fetta insieme al tè. E’ molto popolare in Inghilterra, ma conosciuta anche negli Stati Uniti. E’ un’ottima torta fredda da fare per una festa di compleanno ed è anche facile da preparare.
Ingredienti per le 2 torte in stampi da 22 cm :
200 gr. di farina 00
200 gr. di burro
200 gr. di zucchero
4 uova
50 ml. di latte fresco
8 gr. di lievito chimico in polvere
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Ingredienti per la farcitura:
250 gr. di Philadelphia o formaggio simile
250 gr. di mascarpone
qualche goccia di estratto di vaniglia
30 gr. di zucchero a velo
120 gr. di lamponi
300 gr. di confettura di lamponi
Per la copertura:
1 cucchiaio di zucchero a velo
Preparazione
Prima di cominciare la preparazione, tenere il burro fuori dal frigo per almeno un paio di ore. Una volta che il burro risulterà morbido, versarlo all’interno di una ciotola insieme allo zucchero e alla vanillina. Sbattere il tutto con le fruste elettriche finché il composto non avrà assunto un colore chiaro e di consistenza spumosa.
Nel frattempo, una ciotola a parte, amalgamare la farina e il lievito setacciandoli. Aggiungere una per volta le uova che dovranno essere a temperatura ambiente. Mescolare bene e dopo aggiungere le altre uova continuando a girare con un mestolo finché il tutto non sarà diventato una crema omogenea.
Unire al composto la farina, il lievito e il sale. Si può aggiungere lentamente il latte e amalgamare bene il tutto.
Riscaldare il forno a 180 gradi, imburrare e infarinare due tortiere da 22 cm. di diametro e versarci all’interno il composto ottenuto prima, facendo attenzione a mettere esattamente le stesse quantità nelle due tortiere.
Mettere le due torte in forno precedentemente riscaldato per circa 20 minuti. Controllare lo stato di cottura delle due torte. Una volta cotte si devono tirare fuori dal forno.
Nel frattempo che entrambe le torte si raffreddino si può procedere a preparare la farcitura. Pendere una ciotola e mettere mascarpone e Philadelphia. Mescolare bene i due ingredienti affinché risultino morbidi e omogenei e al composto unire l’estratto di vaniglia (qualche goccia) e lo zucchero a velo setacciato.
Mettere le torte su un piatto grande e stendere la crema di mascarpone e Philadelphia. Sulla superficie spalmare la marmellata di lamponi e aggiungere i lamponi freschi.
Sopra questa base poggiare l’altra torta, in modo da ottenere un sandwich. Sulla superficie cospargere dello zucchero a velo.
La torta Victoria Sandwich si conserva in frigo per qualche giorno, coperta con un coperchio. La marmellata di lamponi può essere sostituita con quella di fragole o frutti di bosco, a seconda dei gusti.