Sei un universitario iscritto all’Università della Sapienza di Roma e si avvicina la sessione degli esami? La prima cosa che devi fare a parte studiare sui manuali, è procedere alla prenotazione degli esami che stai preparando. In questa guida infatti vedremo come prenotare i tuoi esami su Infostud Sapienza.
Vita universitaria modalità on. Si seguono le lezioni, si prendono appunti, si acquistano pensanti manuali e si inizia a studiare. Arriva però un momento in cui quell’esame va sostenuto e non basta aver studiato molto se poi quando la data dell’appello è definita non ci si prenota.
Ormai tutte le Università passano attraverso portali online procedure informatizzate per iscriversi ai diversi appelli a disposizione. Si tratta di un metodo molto più veloce e comodo che permette in pochi passaggi di scegliere quali esami dare, ma magari potrebbe servirti una mano per procedere e iscriverti agli esami da sostenere. Ecco allora una veloce guida su come prenotare gli esami su Infostud Sapienza.
Indice Guida Gratis:
Cos’è Infostud Sapienza?
Infostud Sapienza è la Segreteria online della Università La Sapienza di Roma, ovvero un sistema informatico che offre servizi interattivi dedicati agli studenti iscritti di questo Ateneo. Un servizio che agevola e velocizza molti aspetti burocratici legati al mondo universitario. Il portale Infostud 2.0 infatti consente, ad esempio, di effettuare le iscrizioni ai diversi corsi universitari, di pagare le tasse, di stampare i propri bollettini.
Infostud è un portale a disposizione di tutti gli studenti che sono iscritti e frequentano i corsi dell’Università la Sapienza di Roma, ma hanno accesso a questo portale anche tutti i docenti dei corsi delle diverse facoltà dell’Ateneo della Sapienza. Si tratta di un servizio davvero comodo che permette di operare diverse scelte e di completare un sacco di attività inerenti la vita universitaria.
Ed il tutto stando comodamente seduti a casa e solo con l’aiuto del tuo PC. Su Infostud 2.0 è possibile anche prenotarsi per gli esami di profitto da sostenere. Ed è molto facile prenotare gli esami universitari con la procedura che il sito offre. Sono sufficienti appena 10 semplici mosse, e avrete effettuato la prenotazione on line per il vostro esame. Un vero e proprio gioco da ragazzi!
Come prenotare un esame sul portale Infostud Sapienza?
Ecco qui di seguito tutto quello che devi fare per prenotare l’esame che vuoi sostenere passando dal portale della Segreteria dell’Università La Sapienza di Roma.
Scopriamo insieme come funziona Infostud Sapienza:
- Collegati all’indirizzo ufficiale del portale con il tuo computer.
- Nel caso sia il primo accesso che effettui, dovrai prima registrarti all’interno del sistema. In questo caso, clicca su Registrazione, e procedi alla compilazione del modulo che si aprirà, inserendo i tuoi dati anagrafici, l’indirizzo di residenza, il tuo titolo di studio e la votazione conseguita.
Se invece hai già effettuato prima l’accesso al portale Infostud Sapienza inserisci direttamente il tuo user e la password. - Per completare la registrazione occorre possedere un indirizzo e-mail. Dovrai inserirlo nel form compilato sul portale Infostud 2.0 e ti servirà per verificare l’avvenuta registrazione su Infostud Sapienza. Infatti collegandoti alla vostra casella di posta elettronica e confermate l’email che avete ricevuto da Infostud Sapienza. Nella mail sono riepilogati i tutti i tuoi dati di accesso: è bene conservarla.
- Sei ora in possesso del tuo numero di matricola e di una password. Inserisci questi dati negli appositi spazi e clicca su “Infostud accedi“.
- Ti diamo ufficialmente il benvenuto nel Sistema Informativo dell’Università di Roma La Sapienza!
- In fondo alla homepage troverai alcune icone, che ti dicono quali sono i servizi offerti dal portale Infostud 2.0 de La Sapienza di Roma. Troverai, ad esempio, le voci Certificati, Dati utente, Dottorati, ecc. Questi sono tutti servizi a cui potrai facilmente accedere. Basta selezionarli con un semplice click.
- Però non perdiamo tempo: questo esame lo dobbiamo sostenere, e per farlo serve prenotare l’esame su Infostud Sapienza di Roma. Quindi fai un bel respiro e seleziona con il mouse la voce Prenotazione esami.
- Se sei regolarmente iscritto alla tua facoltà, apparirà un modulo sulla schermata, composto da alcuni campi da selezionare. Scorri ogni campo e procedi alla sua compilazione; per far la compilazione di questa pagina verrai aiutato dalle informazioni suggerite dal sistema.
- Affinché la prenotazione sia conclusa con successo, dovrai selezionare con cura il tuo corso di studi, l’esame che ti interessa, e a quale appello di quell’esame vuoi prenotarti. Seleziona una delle date proposte automaticamente dal sistema Infostud Sapienza. Leggi sempre attentamente le note inserite nell’area Comunicazioni: contengono informazioni utili circa lo scadere del periodo durante il quale si accettano le prenotazioni ad un certo esame, così se sei ancora in dubbio se quell’esame vuoi sostenerlo o meno sai per quanto tempo puoi ancora pensarci su.
- Se hai deciso di prenotare quell’esame su Infostud Sapienza di Roma, infine inserisci i tuoi dati anagrafici, l’anno di corso e il tuo numero di matricola. Non dimenticare di scrivere i tuoi recapiti email e telefonici, dove la segreteria potrebbe eventualmente rintracciarti nel caso dovesse comunicare slittamenti o variazioni delle sessioni degli esami, delle date degli appelli o degli orari.
Avete ora concluso la vostra prenotazione on line all’esame per il quale vi siete preparati. E se non siete ancora abbastanza preparati o dovete ancora fare quel miracoloso ripasso finale, potrete dedicarvi solo allo studio senza pensare a null’altro.
Non resta che augurarvi IN BOCCA AL LUPO per il vostro esame!