Pianificare i post su Instagram che devi pubblicare in anticipo è una buona abitudine che dovresti adottare in ogni caso, obbligatoriamente se la tua presenza sul social è di tipo commerciale o la gestione del tuo profilo non è saltuaria.
Si tratta di una metodologia, nella sua semplicità, infatti, che ti consentirà di risparmiare tempo e di adottare una pubblicazione meglio strutturata e coerente.
Vediamo allora come iniziare a pianificare i post sul tuo social preferito, in modo semplice, efficace e soprattutto del tutto gratuito.
Indice Guida Gratis:
Perché pianificare i post di Instagram nel 2023?
Importante saper programmare post su Instagram, ma non meno lo è il comprendere perché. Ovviamente sono tanti i vantaggi che discendono da una schedulazione dei contenuti che si andranno a condividere.
In particolar modo si possono individuare 6 ragioni principali:
- una ottimizzazione dei tempi
- una maggiore omogeneità dei post
- l’utilizzo di didascalie più efficaci
- la possibilità di realizzare una storia visiva maggiormente ordinata ed unitaria
- un calendario editoriale maggiormente organizzato e privo di giorni vuoti
- la pubblicazione da Mac o Pc.
#Vantaggio n. 1: risparmia tempo
Che il vostro profilo Instagram sia gestito a livello amatoriale o, ancor più, sia un elemento importante del vostro business programmare con anticipo vi permetterà di risparmiare tempo ed ottimizzarlo.
Cosa che, se si tratta della vostra attività, corrisponde a risparmiare denaro.
La programmazione dei post nasce innanzitutto per favorire una migliore ottimizzazione dei tempi. Non solo però….Pianificare con un certo margine di tempo i post che andrete a realizzare vi permette inoltre di poter disporre di una visione a volo d’aquila, indispensabile per poter gestire i vostri contenuti in maniera più consapevole e coordinata.
Non meno importante la consapevolezza di potersi permettere un giorno un’emergenza senza pagar dazio sul Social o essere costretti a pubblicare “qualcosa” in fretta e furia. Di contro, invece, in caso di cambio di programmazione, potrete sempre farlo, laddove vogliate pubblicare un contenuto non previsto un dato giorno.
Insomma la pianificazione anticipata rappresenta una sorta di assicurazione sulla vita, quanto meno sulla vita del vostro profilo Social.
Successo sui social equivale innanzitutto a costanza nella pubblicazione. Soprattutto se godete di audience fidelizzata o comunque se vi segue un buon numero di persone, diventerà impossibile non postare con una certa frequenza (non necessariamente giornaliera), innescando una sorta di piacevole abitudine in chi vi segue.
Insomma difficilmente, raggiunta una certa notorietà, potrete pubblicare o non pubblicare come meglio credete, o comunque non potrete farlo se non pagandone in termini di followers.
Non si tratta poi solo di un discorso legato alla cadenza di pubblicazione, ma anche di uniformità di contenuto editoriale e razionalizzazione nella pubblicazione. Avere un lasso di tempo ampio da riempire, sia esso un mese o una settimana, vi costringe a disporre i contenuti in maniera strutturata, evitando di ripetere post troppo simili un giorno dopo l’altro o creando dei post in una precisa sequenza temporale idonea a realizzare una storia o sviscerare un argomento in maniera completa.
#Vantaggio n. 3: didascalia incisive
Creare didascalie non è semplice come si possa pensare. Per lo meno se volete corredare il vostro post di didascalie davvero significative ed in grado di fare la differenza.
Soprattutto non è facile se create un post di getto. Potreste, con tutta probabilità, finire di vanificare il vostro marchio o una vostra foto irripetibile, con una frase buttata lì, anonima e banale. Come è altrettanto facile che neppure vi venga qualcosa o scriviate una didascalia infarcita di qualche sgrammaticatura spiacevole.
Cosa che non succede quando l’orologio non vi preoccupa, e potete ideare una didascalia con maggiore tranquillità, corredare la vostra storia di un pensiero in grado davvero di regalarle un valore aggiunto, di attirare l’attenzione del lettore, di strappare un sorriso. Ancor più se, oltre ad una efficace contenuto scritto, il vostro obiettivo è anche di tipo SEO o se siete in cerca dei migliori hastag per aumentare la copertura del vostro post.
#Vantaggio n. 4: una storia visiva che ha un’identità precisa
Ormai è chiaro a tutti che i Social per rimanere sé stessi devono cambiare. Non passa mese che siano introdotte nuove funzionalità , viste e possibilità di pubblicazione, ma nonostante questo gli utenti sono sempre attratti, soprattutto a primo impatto, dall’aspetto, ad esempio, dalle griglie che esprimono vivacità ma soprattutto una armonia di fondo.
Uno stile preciso che può tradursi in una griglia che fa uso di una serie di colori simili oppure che si caratterizza per tonalità complementari o ancora che mescola meme e post su un preciso stile di vita o una personale visione esistenziale.
Insomma spesso sia ha una sola possibilità di fare colpo, di impressionare l’utente di passaggio e questa singola, unica opportunità va sfruttata al meglio. E soprattutto una griglia visivamente accattivante non solo può attirare da subito l’attenzione di chi ci vede per la prima volta, ma risulta di grande aiuto per raccontare subito chi sei o qual è l’argomento del profilo.
Tra le diverse ragioni della pianificazione la possibilità di mantenere organizzato il calendario dei contenuti .
Un palinsesto di contenuti che vi permetterà, come dicevamo, di avere una visione d’insieme degli stessi, eliminando pause inopportune, ma soprattutto permettendovi di duplicare contenuti o di cogliere opportunità per le settimane a venire.
Siete in prossimità di una importante festività, di un giorno particolare o delle vacanze o volete realizzare post a tema sfruttando l’occasione? State calibrando con equilibrio fotografie vostre e immagini di altro tenore o di prodotti? I vostri contenuti sono funzionali all’immagine che volete trasmettere di voi o agli obiettivi aziendali che vi proponete?
#Vantaggio n. 6: posta dal tuo PC o Mac
La pianificazione, infine, vi permette di pubblicare su Instagram anche direttamente dal Pc. Una comodità non da poco soprattutto se ci lavorate durante la giornata, o se utilizzate altri programmi di grafica o editing da desktop.
Inoltre postare da Pc vi consentirà anche di rivedere i contenuti su un display più ampio, potendo lavorare più facilmente sulle immagini e le loro correzioni.
Inoltre operare da desktop dà anche la possibilità di inserire i vari contenuti in modo più semplice, attraverso l’utilizzo della tastiera ed una facilità maggiore nello spostamento da una scheda ad un’altra.