A volte è necessario eseguire lo screenshot o fotogramma di quanto visualizzato a monitor dal proprio smartphone.
Può essere necessario per illustrare un problema sul proprio device o, anche, per avere una prova di una determinata conversazione.
Se non volete impazzire nel capire come eseguire uno screenshot (i comandi variano da device a device), proseguite con la lettura di questa guida!
Indice Guida Gratis:
Fare uno screenshot su uno smartphone Android
Per prima cosa apriamo il PlayStore e cerchiamo un’app che, in genere, è compatibile con tutti i device, anche con quelli leggermente datati. Il suo nome è “Rapido Screenshot” e qui potete scaricarla o leggerne tutte le caratteristiche. Si tratta di un’app tanto intuitiva e ancor più gratuita. una delle migliori fra le tante disponibili sullo store.
Tra l’altro Rapido screenshot permette anche di ritagliare qualsiasi parte dello screenshot, di disegnarvi sopra o di realizzare dei mosaici, come di inserire un testo personalizzato a piacimento. Non di meno, una volta fotografata, mette a disposizione una condivisione veloce della stessa.
Cosa aspettiamo allora? Andiamo a vedere cosa fare per ottenere i nostri screenshot.
Dopo aver installato l’app, avviamola e concentriamoci sulla prima voce “Inizia a scattare“: tippiamo questo comando e l’app resterà attiva in background per tutti gli screenshot che vogliamo.
Già, gli sreenshot…ma come realizzarli? L’app prevede che, per 2 secondi, vengano tenuti premuti il tasto di accensione e Home o, in alternativa (ma con maggiore difficoltà), il tasto di diminuzione del volume e quello di accensione (sempre insieme).
A questo punto spostiamoci su una qualsiasi schermata, magari di un’app, e premiamo una delle combinazioni di tasti illustrate e verrà scattata l’istantanea, di cui ci viene presentata anche un’anteprima, che potremo salvare sullo smartphone o, eventualmente, scartare.
Attenti, infine, a non fotografare i selfie che ricevete senza aver prima informato il vostro interlocutore!