Nonostante per molti il pesto rimanga sempre e soltanto quello alla genovese, non mancano preparazioni che si fregiano di tale appellativo altrettanto gustose e facili da realizzare.
Oltre, ad esempio, a quello siciliano, un altro condimento in grado di farvi fare una signora figura è il pesto di broccoli.
Broccoli ricchi, inoltre, di proprietà benefiche. Oltre alla note proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, i broccoli, infatti, contrastano alcuni tipi di tumore, hanno effetti positivi sui livelli glicemici, potenziano il sistema immunitario e favoriscono la digestione.
Insomma se non bastassero le motivazioni gastronomiche, non mancano neppure quelle legate alla salute. Non perdiamo tempo, allora. Vediamo come prepararlo.
Indice Guida Gratis:
Come fare il pesto ai broccoli
Ingredienti
(ingredienti per 4 persone)
- 300 grammi di broccoli
- 30 grammi di noci
- 30 grammi di parmigiano grattuggiato
- 10 grammi di basilico
- 10 grammi di pinoli
- 70 milliletri di olio di oliva
- sale a piacere
Preparazione
Iniziamo pulendo i broccoli (meglio se quello romano), avendo cura di mondarlo dalle foglie esterne, dalle parti marce e tagliandoli a cimette.
A questo punto è il momento di sciacquarlo sotto abbondante acqua corrente fredda, prima di far sbollantare le cimette in una casseruola di acqua salata bollente. Fatto ciò, occorre scolare tutto per poi immergere i broccoli all’interno di una ciotola di buone dimensioni colma di acqua gelata, eventualmente scolando e rabboccando, qualora la temperatura si riscaldi. Questa operazione, infatti, vi consentirà di preservare il colore brillante del broccolo.
Una volta raffreddati, è il momento di metterli insieme alle foglie di basilico (dopo averle lavate e asciugate) a tritare in un mixer, con pinoli, noci, il formaggio grattuggiato e una manciata di sale.
Dopo i primi giri, la volta dell’olio, che andrete ad aggiungere poco alla volta, mentre il mixer continua a girare.
Ricordate che come consistenza il pesto deve apparire cremoso, regolandovi con mixer e olio affinchè lo sia e aggiungendo quest’ultimo gradualmente, vi aiuterà a trovare la giusta quantità.
Una volta terminato, ricordate che potrete conservare il condimento in freezer qualche giorno o anche congelarlo in monoporzioni, per poi utilizzarlo in un secondo tempo.