Gmail è attualmente la casella di posta elettronica più conosciuta ed utilizzata, per via della grande quantità di spazio messo a disposizione (oltre 7Gb) ed delle numerose funzionalità utilizzabili.
Con un account su Gmail è possibile, inoltre, accedere ai numerosi servizi di Google, quali la possibilità di aprire un blog su Blogspot o creare un account sul notissimo Youtube.
Vediamo allora come accedere alla nostra log in Gmail e sfruttarne tutte le infinite potenzialità.
Indice Guida Gratis:
Come fare il log in su Gmail
Un account dalle funzionalità molteplici, da creare rapidamente e con pochi passaggi. Per farlo basta collegarsi all’indirizzo web http://mail.google.com/mail/signup?hl=it, inserire i dati necessari e cliccare inizialmente su Accetto, crea il mio account. Sulla stessa pagina è presente il form per effettuare successivamente il login. Va inoltre ricordato che il servizio ci consente anche di leggere il contenuto di altre web mail (Lycos, Yahoo, tra le altre) su Gmail attraverso la funzione Multiple Inboxes. Basta inserire gli indirizzi di posta secondari ed i relativi dati d’accesso (username e password) e la procedura di configurazione è terminata. In questo modo con un solo login è possibile leggere l’email di due o più caselle di posta elettronica.
A volte per problemi di varia natura si può avere qualche difficoltà nel portare a termine la procedura di login. Gmail mette a disposizione un’ampia ed esaustiva guida online, dove trovare le risposte ai più comuni problemi.
Se non dovesse servire, importante sapere che esistono degli indirizzi alternativi a quello precedentemente citato, che consentono di loggarci al nostro account gmail.
- Http://mail.google.com/mail/?labs=0 Safe mode: consente di effettuare il login senza caricare le funzioni sperimentali di Google Labs. Utile nel caso in cui alcune di esse contengono bugs che possono ostacolare l’accesso.
- Mail.google.com/ Secure Mode: è l’accesso a Gmail in modalità sicura. Importantissima quando ci si connette ad internet da PC pubblici o reti wifi aperte e non vogliamo lasciare traccia del nostro passaggio, così come evitare la clonazione dei nostri dati d’accesso alla casella di posta.
- Mail.google.com/mail/?ui=1: Questa è la vecchia versione di Gmail, ma ancora perfettamente funzionante. Ha meno opzioni ed è più lenta, ma resta una valida alternativa in caso di problemi con il classico indirizzo Gmail.
- Mail.google.com/mail/?ui=html: Accesso a Gmail i n modalità HTML. Versione light in quanto prima di molte funzionalità, ma utile perché più rapida nel caricamento della pagina.
- Mail.google.com/mail?nocheckbrowser/ No browser checking: consente il caricamento della versione HTML quando si utilizzano dei nuovi e differenti browser, che in questo caso non verranno rilevati.
Esistono poi due versioni per la telefonia mobile, utilizzabili dai seguenti link:
mail.google.com/mail/?ui=mobile
e
m.gmail.com
Immancabile la versione per iPhone, estremamente user-friendly, basta digitare il seguente;
url:mail.google.com/mail/x/gdlakb-/gp/
Per ultima
www.google.com/ig/gmailmax
per collegarci ad iGoogle, ovvero una homepage di Google personalizzata, a nostro piacimento, con un box di ricerca di Google e gadget di vario genere (Gmail, google News, segnalibri e tanto altro)