Se anche tu tra coloro che, prima di cliccare su un link, vuoi conoscerne il contenuto sei finito sulla guida giusta. Infatti, come vedremo, talvolta sapere come estendere gli short url diventa una necessità.
La comodità degli shortner è fuor di dubbio: grazie a questo stratagemma possiamo accorciare indirizzi web troppo lunghi, con innegabili vantaggi in termini di efficienza e gestione dei caratteri e dello spazio consumato.
Il problema è che anche questa prassi è stata utilizzata dagli hacker per veicolare virus e, quindi, può tornare utile eseguire il procedimento inverso, ovvero “allungare” gli url per ca(r)pirne l’identità. Vediamo allora coma risalire al link originario, scoprendo cosa si cela dietro ad un url ridotto.
Indice Guida Gratis:
Come estendere e svelare gli short url, evitando guai
Per riuscire nel nostro scopo, dobbiamo affidarci a servizi che, in gergo, prendono il nome di “Url extender. Si tratta, generalmente, di applicazioni non particolarmente rifinite, che hanno un’interfaccia molto basica e semplice. Uno di essi, ad esempio, è “LongUrl” (http://longurl.org/expand).
La Home presenta un box di testo nel quale occorre inserire lo “short-url” per “vedere dove porta e capire ancor di più”. Facciamo un esempio. Digitiamo l’url “http://is.gd/w” e clicchiamo su “Expand”. Troveremo l’indicazione del sito di destinazione ed anche la precisazione del numero e dell’identità dei redirect attraverso cui saremmo passati.
Oltre a ciò, viene anche fornita una descrizione del sito di destinazione (nel caso dell’esempio era il noto motore di ricerca “Google”).
I migliori extender url gratuiti
Ovviamente in Rete sono molti altri gli extender URL gratuiti che possono venirci in soccorso. Si tratta di strumenti, come abbiamo visto, ugualmente utili per svelare i link accorciati e navigare in modo più sicuro online. Ecco una breve panoramica dei migliori extender URL gratuiti disponibili:
- Unshorten.it: Questo strumento estende gli URL accorciati e fornisce una descrizione dettagliata di dove il link ti porterà. È facile da usare e supporta una vasta gamma di servizi di accorciamento URL.
- CheckShortURL: Questo strumento permette di estendere i link accorciati e di verificare se sono sicuri o no. Inoltre, supporta una vasta gamma di servizi di accorciamento URL.
- URL Expander by TraceURL: Questo estender URL offre la possibilità di estendere gli URL accorciati e di visualizzare l’URL originale, nonché informazioni sul sito web di destinazione.
- ExpandURL: Questo estender URL è facile da usare e supporta una vasta gamma di servizi di accorciamento URL. Inoltre, offre la possibilità di condividere i link estesi direttamente sui social media.
In sintesi, questi sono alcuni dei migliori expander URL gratuiti disponibili per svelare gli URL accorciati e navigare in modo più sicuro online. Scegli quello che meglio si adatta alle tue esigenze specifiche e inizia a utilizzarlo per una maggiore sicurezza online.
Infine non mancano, per i principali browser, gli add-on con funzionalità deputate a questo scopo: in Firefox troviamo “LongUrl Mod” (http://mzl.la/1dMP7WX) o “Url Extractor” (http://mzl.la/Qf29HP) mentre in Chrome troviamo “LinkPeelr” . Il funzionamento, comunque, è quasi sempre il medesimo: basta passare il cursore del mouse sul link accorciato per vedere, in un pop-up, l’indirizzo completo.