Si dice spesso che la cultura, specialmente online, debba essere libera e accessibile a tutti. In linea con questa filosofia, il Metropolitan Museum of Art di New York, uno dei più grandi e significativi musei al mondo, ha abbracciato l’era digitale offrendo al pubblico globale l’opportunità di esplorare virtualmente una vasta collezione di 395,996 opere d’arte. Questa iniziativa permette agli appassionati d’arte e ai curiosi di immergersi nelle meraviglie artistiche da qualsiasi parte del mondo, senza bisogno di spostarsi da casa.
Navigare attraverso secoli di storia dell’arte, dall’antichità alle avanguardie moderne, non è mai stato così semplice e immediato. Il sito del Metropolitan Museum propone un’esperienza interattiva e didattica, consentendo di scoprire dettagli affascinanti su ogni opera esposta. Che si tratti di ammirare un dipinto rinascimentale, esplorare un’antica scultura egizia o lasciarsi stupire dalle intricate trame di un tessuto medievale, ogni “visitatore” può creare il proprio percorso personalizzato attraverso le epoche e i continenti.
In questa guida, ci addentreremo nelle modalità con cui poter effettuare un vero e proprio giro turistico digitale all’interno del Met, suggerendo come navigare efficacemente tra le collezioni e come approfittare delle risorse online offerte dal museo per arricchire la propria conoscenza e magari trovare l’ispirazione per futuri viaggi culturali. Preparati a prendere un “ricordino” virtuale da una delle istituzioni artistiche più prestigiose al mondo, trasformando la tua curiosità in una vera e propria avventura artistica online.
Indice Guida Gratis:
Come visitare il Metropolitan di New York online
Rechiamoci sulla Home della Collezione online (vai qui per andare sul sito del MET) ed esploriamo le opere secondo le modalità offerte dal portale.
Possiamo esplorare quadri, sculture, disegni ed altro secondo coloro che li hanno creati (“Artist/Maker/Culture“), secondo i materiali o le metodologie (“Methods/Materials“) di realizzazione, secondo le aree geografiche in cui sono stati creati (“Geographic Locations“) e per “Ere” (epoche) etc…
Una volta scelto il metodo, possiamo vedere una sequenza di opere. Scegliamone una e, nella relativa scheda, troveremo le informazioni sull’opera d’arte, l’etichetta descrittiva della medesima e le risorse online.
Se siamo rimasti affascinati da ciò che abbiamo visto e vogliamo conservarne un ricordo, clicchiamo sull’indicatore di download presente in calce ad ogni opera e, nell’anteprima che visualizzeremo in alta definizione, facciamo tasto destro e “Salva immagine con nome”.
Le emozioni, si sa, vanno condivise e, infatti, è presente anche il link per lo sharing delle opere su tutti i principali social (Facebook, Twitter, Pinterest…).
Ricordate, però: per un uso commerciale di ciò che scaricate dalla Collezione di questo museo, occorre ottenere una licenza ad hoc!