Per tenere la mente in forma, come sottolineano gli esperti fondamentale creare sempre nuove sinapsi neuronali. Ciò si ottiene allenando il cervello con ogni sorta di esercizio, dalle parole crociate, ai giochi di memoria, senza trascurare i giochi matematici.
E ancor più in un periodo come questo, dove le persone sono, loro malgrado, costrette più in casa di un tempo, alle prese con il tempo da far passare. Una buona soluzione, anziché rimbambirsi di tv, può essere quella di divertirsi con qualche intelligente quiz di matematica.
In questa guida ci occuperemo proprio di come allenare la nostra mente a suon di calcoli, via via più complessi.
Indice Guida Gratis:
Quiz di matematica per Android
Installiamo sul nostro device Android un gioco col quale ammazzare il tempo libero sarà davvero proficuo. Si tratta di “Trucchi matematici” (qua potete trovare la scheda dell’app). Il titolo in questione, gratuito anche se intervallato dalle necessarie pubblicità, sottolinea l’intento di migliorare la nostra capacità di calcolo, conoscendo le procedure ed i “trucchi” giusti.
Avviamo l’applicazione e creiamo un account in modo da tener traccia dei progressi fatti. Entriamo nella sezione “Allenamento” e scegliamo una delle operazioni matematiche possibili (addizioni, sottrazioni, divisioni, moltiplicazioni, radice quadrata, elevamento a potenza, percentuale). Per ogni sezione vi saranno tipi di calcoli con difficoltà crescente: superando la tipologia più semplice, si sblocca l’accesso a quella successiva, più complessa.
Quando avremo raggiunto un buon livello di calcolo, potremo cimentarci in partite vere e proprie da soli (senza limiti, assalto minute, a tempo) o in coppia. In quest’ultimo caso la sfida potrà essere svolta a distanza, confrontando i punteggi su Google Play Games, o in presenza: lo schermo del device si dividerà in due porzioni speculari sulle quali scorreranno i quesiti matematici da risolvere per ambedue gli sfidanti. (Cerchi dei programmi per Matematica o Geometria, prova a leggere questo articolo).