Disinstallare le applicazioni in Android è certamente una delle prassi consolidate più semplici da attuare ma, attenzione, non è esente da difetti. Anche in Android, come in Windows, il programma che disinstalliamo lascia, sovente, delle tracce che, col tempo, occupano spazio prezioso e rallentano il sistema.
Inoltre, cosa che sanno in molti, se disinstallare un’app scaricata dal Playstore rappresenta un’operazione semplice, che determina la cancellazione totale della stessa, lo stesso non avviene per le applicazioni preinstallate, ossia quelle che trovate sul cellulare già al momento dell’acquisto. In questo caso, infatti, a meno che non abbiate effettuato il rooting del telefono, sarà possibile solo disattivarla.
In questa guida vedremo come operare una disinstallazione pulita delle varie app presenti sui nostri device.
Indice Guida Gratis:
Disattivare le app da Android senza lasciare tracce
Un primo metodo è quello di recarsi nelle impostazioni di Android, scegliere la gestione delle Applicazioni ed individuare l’app che vogliamo rimuovere in modo “pulito”. A questo punto tippiamola e, nella scheda “Informazioni applicazione“, scegliamo – in ordine – “Arresto forzato“, “Cancella dati“, “Svuota cache” e, infine, “Disinstalla“.
Un secondo sistema consiste nell’utilizzare “Root unistaller Pro“: quest’app funziona anche senza root ma, in tal caso, ovviamente, è possibile disinstallare solo le app di terzi e non anche quelle di sistema. La disinstallazione, comunque, sarà molto accurata.
Se, infine, volete disinstallare le app nella maniera classica, ovvero dalle impostazioni di Android, sarà bene che sottoponiate il vostro device alle cure di “SD Maid“: si tratta di un’app nata per consentire di mantenere il vostro smartphone ordinato e pulito. Questo grazie ad una reale pulizia delle app, eliminando anche file secondari. Inoltre dispone anche di una ricerca per nome e data, di una sorta di fotografia della memoria, come si rivela utilissima nella individuazione di duplicati di immagini, canzoni e documenti, come di file superflui.
L’app consente non meno una pianificazione degli strumenti, avviandoli via widget.
In questo programma scegliamo prima la scheda “Pulizia app” e poi “Ricerca resti” e procediamo con queste procedure in modo da eliminare ogni residuo delle app già rimosse.