Sempre con maggiore frequenza si possono notare sulle riviste in calce ad alcuni articoli, nei musei accanto ad alcuni quadri, nei supermercati sulle confezioni di generi alimentari, alcuni curiosi codici grafici dalla forma quadrangolare, ovviamente parliamo dei codici Qr. Vediamo oggi allora un’applicazione grazie alla quale decodificare un codice Qr.
I codici Qr, sono una sorta di codici a barre nei quali sono codificate tutta una serie di informazioni utili sull’elemento al quale si riferiscono.
In questa guida vedremo come utilizzare il nostro smartphone per riconoscerli e navigare sino alle informazioni ad essi abbinate. (vuoi sapere come fare un codice a barra? Leggi la guida).
Indice Guida Gratis:
Come leggere un codice Qr
Per prima cosa occorre avere a disposizione uno smartphone dotato di una buona fotocamera con flash ed autofocus. Non occorre avere a disposizione l’ultimi iPhone, ma è probabile che se vostra nonna stia utilizzando ancora uno Startac Motorola della fine anni 90′, difficilmente il device sarà in grado di compiere il suo dovere.
Avendo, però, un telefono medio di un paio di anni, al contrario, non ci dovrebbe essere alcun problema.
Tutti i programmi di riconoscimento QR, infatti, funzionano allo stesso modo e si basano sulle capacità di messa a fuoco ed inquadratura della fotocamera posteriore dello smartphone.
Nel caso il nostro device sia animato da Android, possiamo ricorrere a “QrDroid”, scaricabile dal PlayStore e compatibile anche con tutte le ultime versioni del sistema operativo più diffuso sul Pianeta (in fondo all’articolo trovi il link per scaricare l’app).
Come leggere i codici a barre con Qrdroid
Una volta installata l’app in questione, avviamola e puntiamo – con mano ferma – il telefono sul codice da riconoscere.
Teniamo il telefono a qualche centimetro di distanza dal QR in modo che avvenga la messa a fuoco del codice: l’applicazione ci guiderà passo passo consigliandoci di spostare o centrare meglio il telefono o di attivare il flash.
Quando la centratura sarà ottimale, partirà la scansione del codice. L’applicazione ci proporrà un programma in grado di leggere le informazioni nascoste dal codice (il browser se si tratta di un sito, YouTube se si tratta di un video e così via).
Scegliamo il programma di gestione adatto, accettiamo e confermiamo e verremo portati a fruire del contenuto veicolato tramite il codice QR.
Da notare che l’app “QrDroid” conserva anche una cronologia dei codici scansionati. Oltre a questo archivio, avremo anche la possibilità di condividerli e di generarne di nuovi per veicolare informazioni di nostro interesse.
(dovete reinstallare il market. Ecco come fare).
Simile a “QrDroid” ma per iOS è, infine, ” QR Reader for iPhone“: la differenza sostanziale sta nel fatto che quest’applicazione è “all-in-one”.
Se, infatti, il codice scansionato nasconde l’indirizzo web di un sito, l’url in oggetto verrà aperto da un browser interno ed ottimizzato dall’applicazione stessa, senza che vi sia la necessità di abbandonarne l’uso.
Link utili: per scaricare l’app, vai qua