Una delle innovazioni più importanti di Windows 8 è indubbiamente costituita dalle applicazioni: tra queste, particolare interesse per i curiosi riveste quella delle “Notizie” che consente di farsi una rapida idea sui più importanti eventi accaduti quotidianamente.
Le notizie proposte, in genere, coprono le maggiori riviste ed i più quotati argomenti letti in una determinata area del Mondo: in questa guida vedremo come fare un passo in più e personalizzare il flusso informativo dell’app “Notizie”.
Come creare il proprio giornale personalizzato con Windows 8
Entriamo nell’interfaccia “Modern” (O “Metro“) e clicchiamo o tippiamo sull’icona dell’applicazione informativa proposta nativamente da Windows 8 Scorriamo la schermata, in orizzontale, sino all’estremo margine destro: qui troveremo la voce “Personalizza le notizie“. Perfetto!
Entriamo in quest’impostazione e scegliamo quale aspetto personalizzare della nostra finestra informativa: possiamo togliere qualcuno degli argomenti di default (primo piano, attualità, politica, mondo, tecnologia, motori…) ed aggiungerne qualcuno di più personale.
Come seconda mossa, potremmo variare le fonti: in questo modo, per ogni argomento, sarà possibile scegliere quali testate debbano fungerne da fonti. Con “Gestisci categorie“, invece, possiamo creare delle nuove categorie, in luogo di quelle esistenti, nelle quali organizzare gli argomenti precedentemente scelti (e le relative fonti). Con “Notizie internazionali“, infine, possiamo creare anche una sezione “International Press” di informazioni: in questo caso dovremo solo scegliere la nazione di riferimento sulla quale vogliamo essere informati.
Fatti questi cambiamenti, usciamo dalla personalizzazione di Notizie ed attendiamo che il relativo flusso informativo venga aggiornato alle nuove condizioni: d’ora in poi dovremmo avere il nostro quotidiano personale cucito su misura!