Condividere i file non è una prassi molto complessa: tutti gli ecosistemi (Windows, Linux, iOS) prevedono dei sistemi per creare dei gruppi di lavoro ad hoc.
Il piccolo dettaglio è che bisogna rimanere all’interno dell’ecosistema in questione: se, invece, proviamo a far dialogare due device con Os diversi…ci troveremo a dover chiamare, verosimilmente, un tecnico PC!
Oppure possiamo affidarci ad un sistema nato appunto, per venire incontro a questa esigenza.
Indice Guida Gratis:
Come condividere documenti su O.S. diversi
Per fortuna, in rete, possiamo reperire una soluzione a quest’esigenza: una soluzione che fa della semplicità il suo stigma distintivo.
Muniti di browser, scarichiamo ed installiamo la versione di “Nitroshare” più congeniale al nostro sistema operativo. (Qui trovi la home del programma). Si tratta di un sistema open source scritto in C++, che fa uso di Qt Framework.
Appena avviata, l’applicazione stabilirà un nome per il nostro Pc e, creandosi un’eccezione nel firewall del sistema, cercherà altri device vicini implementati con lo stesso tool.
A questo punto, sul Desktop del device, troveremo una cartella nella quale potremo trascinare i file da condividere con gli altri device con i quali abbiamo creato il gruppo “Nitroshare”.
Una volta portato il file nella cartella in questione, gli altri device “Nitroshare” riceveranno una notifica nell’icona del tool (in basso a destra) e potranno reperire il medesimo file nella corrispondente cartella creata, in locale, da questo programma.
Molto utile, tra le tante opzioni disponibili, la possibilità di stabilire la compressione alla quale scambiare i file tra i device aderenti al gruppo di lavoro Nitroshare.