Natale è ormai alle porte e ogni casa che si rispetti viene adornata con decorazioni coloratissime per creare atmosfera.
Ecco qualche consiglio utile e soprattutto eco-compatibile.
Indice Guida Gratis:
Come fare decorazioni natalizie ecologiche
Sempre più spesso le festività come il Natale diventano occasioni di spreco e consumo eccessivo; tutto questo ha un grandissimo impatto sull’ambiente. Per ridurre il volume dei rifiuti prodotti potrebbe essere carino provare a percorrere strade alternative, economiche e soprattutto ecosostenibili.
Sono, infatti, centinaia le soluzioni all’insegna della convenienza e del rispetto per l’ambiente, molte delle quali facili da realizzare, ma non meno di impatto.
Scorriamo insieme qualche facile idea da realizzare,
Luci natalizie
Le decorazioni luminose sono una delle scelte più gettonate per abbellire interni e balconi, ma spesso queste apparecchiature consumano tantissima energia elettrica, con ripercussioni su bolletta e ambiente.
La grandissima rivoluzione costituita dalle luci al LED permette oggi di abbassare i consumi senza rinunciare allo splendore e all’atmosfera delle luci natalizie.
Riciclo e riuso
Due dei cardini alla base di uno stile di vita ecofriendly sono il riuso e il riciclo di tantissimi materiali e oggetti che abbondano nei ripostigli di ogni abitazione.
Con un po’ di fantasia praticamente qualsiasi cosa può diventare una decorazione natalizia: con i fili di lana colorati si possono realizzare palline per l’abete variopinte ed originali, mentre le bustine usate di tè e tisane si trasformano rapidamente in un albero di natale innovativo.
I mille usi della carta
La carta rappresenta da sempre un materiale economico e versatile. Con la carta non c’è oggetto o decorazione che non sia realizzabile, una scelta che ci permette anche di dare una seconda vita alla grande quantità di riviste e giornali che si accumulano nelle nostre case durante l’anno.
Basta dunque un po’ di creatività per trasformare questo prezioso elemento in decorazioni uniche.
Frutta e verdura
Oltre a far bene alla salute, vegetali e frutta forniscono due materiali economici, ecologici e colorati, con cui adornare in tutta semplicità l’albero di Natale e non solo. Due alleati preziosi sono arance e chiodi di garofano, col quale potete realizzare profumatissime decorazioni da appendere dove più preferite!