Per cancellare il proprio account da Facebook (definitivamente o anche solo per un determinato periodo di tempo) esistono diverse procedure.
Una di queste consiste nell‘inviare una email all’indirizzo privacy@facebook.com nella quale si farà esplicita richiesta di cancellazione permanente del proprio account e di tutte le informazioni che esso contiene. Nel giro di qualche giorno dovreste ricevere una email di risposta che confermerà l’avvenuta cancellazione per verificare la quale basterà semplicemente tentare di accedere al proprio vecchio account inserendo l’indirizzo email e la password relativi allo stesso. Se l’account risulta ancora aperto è ovvio che la cancellazione non è avvenuta e pertanto occorre ripetere l’operazione. Nel caso in cui ci si penta di questa operazione si avranno sette giorni di tempo dalla richiesta di cancellazione per inviare un’ulteriore email a privacy@facebook.com esprimendo la volontà di mantenere ancora attivo il proprio account.
Un’altra strada, forse un po’ più lunga e complicata della precedente ma di sicuro più efficace, consiste nell’eseguire l’operazione di cancellazione dell’account manualmente. Per farlo occorre collegarsi al social network, accedere al proprio profilo ed eliminare manualmente tutti i dati personali quali foto, post, informazioni di profilo e tutte quante le informazioni ivi inserite. Una volta completata questa operazione bisognerà recarsi con il proprio browser al link http://www.facebook.com/help/contact.php?show_form=delete_account cliccando su di esso o facendo copia e incolla nella barra degli indirizzi del browser. Una volta caricata la pagina occorrerà cliccare su “Elimina il mio account”. Nella pagina successiva si dovranno inserire il proprio indirizzo email e la propria password insieme ad un codice captcha generato automaticamente dalla pagina per verificare che chi esegue l’operazione sia realmente il proprietario dell’account e non un software malware.
Il team di facebook impiegherà le due settimane successive a questa operazione per portare a termine l’eliminazione permanente dell’account. Qualora si abbiano ripensamenti è possibile accedere al proprio account sul social network inserendo le proprie credenziali di accesso bloccando istantaneamente il processo di eliminazione e ripristinando così automaticamente l’account. Passati i quattordici giorni richiesti l’account dovrebbe essere completamente cancellato ma è sempre opportuno effettuare una verifica tentando di accedere a facebook con i propri username e password e in caso l’account risulti ancora attivo scrivere al supporto facebook per far eseguire il processo ai tecnici del social network.