La nascita di Internet, ha visto cambiare radicalmente le nostre vite.
La grande accelerazione, si è iniziata a percepire sopratutto una decina di anni fa, in coincidenza con l’arrivo dei primi telefoni cellulari dotati di Wap + Web + possibilità di scattare foto.
Chi oggi ha 30 anni ricorderà sicuramente con molto piacere i tempi del Nokia 3330, di Snake, degli squilli e dei messaggi tutti attaccati, il tempo delle suonerie personalizzate e delle prime cover intercambiabili. Arrivò poi la possibilità di inviare foto e di visualizzare MMS con Vodafone e la possibilità di ascoltare musica in mobilità sul cellulare e di leggere libri online con i migliori ebook reader economici.
Oggi, vediamo internet come un mondo libero e felice. In realtà, come riportato nell’articolo dedicato a come navigare nel Deepweb, Google, Bing, Yahoo, Yandex in Russia e Baidu in Cina, riescono ad indicizzare e a rendere disponibile solamente una piccolissima parte di quello che esiste sul Web. Capita spesso di cercare di accedere ad un sito straniero e di vedersi impedire la possibilità di leggere le notizie in quanto, l’acceso a quelle pagine viene bloccato ad un determinato tipo di pubblico. Per questo, sono nati i Dns.
Indice Guida Gratis:
Cosa sono i Dns Gratis?
I DNS traducono i nomi di dominio in indirizzi IP in modo che i browser possano caricare risorse Internet. I DNS (Domain Name System), sono la Rubrica di internet e, sono un servizio che utilizziamo costantemente tutti i giorni quando digitiamo per esempio www.google.it. I server DNS eliminano la necessità per gli esseri umani di memorizzare gli indirizzi IP come 192.168.1.1 (in IPv4) o gli indirizzi IP alfanumerici più recenti più complessi come 2400: cb00: 2048: 1 :: c629: d7a2 (in IPv6).
Inoltre questo tipo di servizio ci permette di riuscire ad accedere a siti web che sarebbero bloccati nel nostro paese.
Capita infatti qualche anno fa che, il monopolio di stato non riconoscesse come legali alcuni siti di scommesse sportive online.
Impostando i DNS gratis di Google, Cloudflare o OpenDNS, si riusciva facilmente a bypassare il blocco potendo godere pieno di tutti i servizi del sito web. Stesso discorso è valido per tutti quei siti, italiani e non, che propongono video di film e serie tv in streaming.
Quali sono i migliori Dns Gratis
Google DNS
- Server DNS preferito: 8.8.8.8
- Server DNS alternativo: 8.8.4.4
Cloudflare DNS
- Server DNS preferito: 1.1.1.1
- Server DNS alternativo: 1.0.0.1
OpenDNS
- Server DNS preferito: 208.67.222.222
- Server DNS alternativo: 208.67.220.220
Il Vero compito dei DNS
Il loro compito è di tradurre l’indirizzo di un sito web, nel corrispondente codice numerico riconosciuto dalla rete. I server DNS partono da ciò che un utente digita nella barra del browser utilizzato (Explorer, Chrome, Safari, ecc.) e processano il dato, fino ad ottenere una sequenza di quattro cifre che, univocamente, individua il sito scelto.
L’operazione di “traduzione” ha un costo, in termini di tempo. Per questo, si può avere l’esigenza di sostituire i DNS forniti in maniera automatica dal provider del servizio di connessione, con altri più veloci.
L’inserimento manuale di nuovi DNS, inoltre, può essere necessario qualora quelli in uso smettano di funzionare, impedendo all’utente di accedere ai siti internet. In questa eventualità, il più delle volte è lo stesso browser a comunicare un errore nei DNS.
Anche se un solo indirizzo di server DNS è di per sé sufficiente, di solito si usa impostarne due, di cui uno primario e l’altro chiamato a funzionare, nel caso di interruzione del servizio del primo.
Come cambiare i Dns su Windows 7
Cambiare i vecchi DNS su Windows 7 ed impostare quelli nuovi gratis di Google è molto semplice e, come per tutte le opzioni relative alle connessioni, va fatto dall’area Impostazioni – Connessioni di Rete.
- Premere il pulsante Start in basso a sinistra
- Premere Centro connessione di Rete e Condivisione
- Seleziona il nome della propria rete internet (Wifi o Ethernet)
- Cliccare sul pulsante Proprietà
- Cliccare su Protocollo Internet versione 4 TCP/IPv4
- Spuntare la voce acanto a: Utilizza i seguenti indirizzi server DNS
- Selezionare Server DNS alternativo
- Impostare i Dns di Google:
- Nella prima riga digitare 8.8.8.8
- Nella seconda riga digitare 8.8.4.4
L’icona adatta ad accedere alla schermata delle connessioni in uso è accanto all’orologio, in basso a destra sulla schermata, sia per Windows 7 che per Windows Vista.
Cliccando, si apre a tendina l’elenco delle connessioni attive, in fondo alla quale scegliere il link “Apri centro connessioni di rete e condivisioni“.
L’operazione conduce alla connessione attiva, dove si vede anche in formato grafico il percorso che porta il computer a collegarsi ad internet.
A metà schermo, sulla destra, si troverà la Connessione Rete Wireless, con allegato l’indicatore di segnale, se si sta utilizzando un collegamento Wi-Fi. Altrimenti, sarà disponibile una Connessione alla Rete Locale (LAN), cioè via cavo.
In entrambi i casi, con un click sulla connessione, si determina l’apertura di una finestra pop-up contenente tutti i dati di collegamento. In basso a sinistra, scegliere Proprietà. Si apre un’ulteriore finestra con, al centro, un multiscelta.
Con un doppio click del tasto sinistro, selezionare la voce Protocollo Internet Versione 4 (TCP/IPv4).
Finalmente si accede ad una schermata dalla quale è possibile, manualmente, impostare indirizzo IP e server DNS. Di solito, in tutte le connessioni, tali parametri sono settati su valori assegnati in maniera automatica dal provider.
Per cambiarli, bisogna inserirne di nuovi e poi premere su Applica, per rendere effettiva la modifica, pur lasciando inalterata la voce relativa all’assegnazione dell’IP.
Come cambiare i Dns su Windows 8
- Dal menu Start di Windows 8, vai su Desktop.
- Dal desktop, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Reti e selezionare Apri centro connessioni di rete e condivisione.
- Fai clic sulla tua connessione principale o Connessione alla rete locale in “Reti attive”.
In Open Network and Sharing Center, fare clic sulla connessione attiva corrente o sulla connessione su cui si desidera configurare OpenDNS. Nel nostro esempio, l’adattatore Ethernet è la connessione attiva.
- Quando viene visualizzata la finestra di stato dell’adattatore, fare clic su Proprietà.
- Evidenziare l’opzione Protocollo Internet versione 4 (TCP / IPv4), quindi fare clic su Proprietà.
- Seleziona l’opzione “Utilizza i seguenti indirizzi server DNS” e compila i campi DNS preferito e Server DNS alternativo con i nostri indirizzi IP del server
- DNS Primario: 208.67.220.220
- DNS Secondario: 208.67.222.222
- Fai clic su OK dopo
- Premere Ok. La Procedura è stata completata!
Come cambiare i Dns su Windows 10
- Fare clic con il tasto destro del mouse sul menu Start e selezionare Connessioni di rete.
- Sul lato sinistro fare clic su Ethernet oppure Wifi, in Ethernet fare clic su Modifica opzioni adattatore.
- Fare clic con il tasto destro del mouse sulla connessione di rete in uso e selezionare Proprietà.
- Evidenzia “Protocollo Internet versione 4 (TCP / IPv4)” e fai clic su Proprietà.
- Selezionare Usa i seguenti indirizzi di server DNS e digitare gli indirizzi nei campi Server DNS preferito e Server DNS alternativo.
- OpenDNS Primario: 208.67.222.222
- Open Dns Secondario: 208.67.220.220
- Fare clic su OK, quindi su Chiudi, quindi nuovamente su Chiudi. Infine, chiudi la finestra Connessioni di rete.
- *Opzionale: Svuota il tuo DNS. A questo punto, ti consigliamo di svuotare sia la cache del resolver DNS sia la cache del browser web.
Ciò garantisce che le nuove impostazioni di configurazione DNS abbiano effetto immediato.
Come cambiare i Dns su Windows XP
Nel caso di Windows XP, l’operazione è abbastanza simile. Essenzialmente basta accedere a Rete e Connessioni Internet, tramite Pannello di Controllo.
Dopo aver cliccato col tasto destro sulla connessione attiva, si giunge alla schermata Proprietà, per avere accesso al protocollo TCP/IPv4 e trovarsi nella stessa situazione descritta in precedenza. Da qui digitare i Dns di Google:
Dns Primario Google: 8.8.8.8
Dns Secondario Google: 8.8.4.4
Al termine di questa procedura, vi consigliamo di Svuotare la Cache di Windows XP.
Questa guida è stata tratta da Open Dns. Approfondisci da qui
Come cambiare i Dns su Mac
- Premere preferenze di sistema (Icona ingranaggio)
- Premere sull’icona “Rete” (Icona Rotonda)
- Selezionare in base alla propria connessione (Wi-Fi o Ethernet)
- Premere avanzate in basso a destra
- Premere Dns nel menu in Alto
- Cliccare sul + in basso a sinistra “Indirizzi iPv4 o iPv6”
- Aggiungere i Dns prima di Google digitando 8.8.8.8
- Cliccare nuovamente sul + in basso a sinistra “Indirizzi iPv4 o iPv6”
- Aggiungere i Dns prima di Google digitando 8.8.4.4
- Premere Ok e si chiuderà una finestra
- Premere Applica e terminare la procedura cliccando X
Fonti autorevoli per approfondire: Cloudflare, what is Dns?