Tutti i contribuenti hanno bisogno del PIN – Agenzia delle Entrate per usufruire dei servizi online Entratel e Fisconline.
Questi servizi sono disponibili sia per i privati che per le Società, ma anche per colore che abitano all’estero.
L’agenzia mette a disposizione gratuitamente questo tipo di servizi a tutti coloro che sono registrati e necessitano di versare i contributi, compilare modelli e dichiarazioni ma anche registrare contratti di affitto e molto altro.
Indice Guida Gratis:
Cos’è e a cosa serve il pin dell’Agenzia delle entrate?
Il Pin, che è un codice univoco personale, va richiesto dopo essersi registrati al servizio Fisconline o Entratel. Quest’ultimo è disponibile solo per commercialisti e associazioni di categoria che includono contribuenti, società e Pubblica Amministrazione che, tramite il modello 770 richiedono i sostituti di imposta tramite apposita dichiarazione. Fisconline è, invece, un software riservato ai contribuenti (privati) sia residenti in Italia che all’estero.
Il Pin Agenzia delle Entrate serve per poter pagare i contributi, tasse ma anche modelli F24 (compresi elide e accise), F23e altri. Questo codice è necessario per pagare anche gli F24 a saldo positivo a zero in quanto da Ottobre 2014 è obbligatorio pagarli online.
Inoltre si potranno registrare contratti di locazione attraverso il modello RLI (aggiornamento del modello 69) richiedere la cedolare secca, prorogare o cessare il contratto.
Il contribuente, inoltre, potrà consultare tutte le dichiarazioni fiscali i dati catastali di immobili di cui è proprietario e pagare con modelli f24 e F23. Accendendo al cassetto Fiscale potrà fare la dichiarazione dei redditi attraverso il 730 2015 che è un modello precompilato che potrà modificare e accettare nel caso in cui tutti i dati siano corretti. Tra i tanti vantaggi c’è anche quello di richiedere la modifica del codice bancario dove ricevere il rimborso IVA. Tutto questo completato dalla possibilità di ricevere assistenza e comunicazioni tempestive in tempo reale.
PIN Agenzia entrate e INSP sono la stessa cosa?
Il PIN dell’agenzia delle Entrate è indispensabile per poter sottomettere tramite il sito web la dichiarazione dei redditi 730 (modello pre-compilato) ed il modello Unico.
Nel momento in cui si richiede il Pin all’Agenzia delle Entrate, si riceveranno le prime 4 cifre, mentre le rimanenti 6 verranno inviate per posta tradizionale. Nel caso in cui non arrivi il resto del PIN a casa entro 2 settimane bisognerà recarsi presso uno degli uffici dell’Agenzia dove un incaricato rimuoverà la richiesta rimasta in sospeso facendo una seconda richiesta. Se nemmeno questa volta non si riceve a casa il Pin si può mandare una email all’indirizzo dc.sac.servizitelematici@agenziaentrate.it, dove si farà presente l’accaduto allegando un documento
Nel caso si abbia la necessità di richiedere un nuovo Pin in quanto quello vecchio è scaduto, si può fare richiesta presso uno degli uffici, per telefono oppure online. In quest’ultimo caso il sistema provvederà a fornire le prime 4 cifre e le altre 6 verranno inviate a casa entro 15 giorni proprio come nel caso di richiesta di nuovo Pin. Il Pin completo servirà ad effettuare il primo accesso. La password, per ovvi motivi di sicurezza scade dopo 3 mesi, in questo caso bisognerà aggiornare la password direttamente sul sito attraverso la procedura guidata. Qualora, al contrario, il PIN venga dimenticato o perso bisognerà procedere in modo diverso a seconda della parte del Pin che si è smarrito. Se si sono dimenticate solo le prime 4 cifre e se la richiesta era stata fatta online oppure per telefono, basterà andare sul sito e stampare nuovamente il codice seguendo la procedura di smarrimento. Se, invece, il PIN inizialmente era stato chiesto attraverso uno sportello basterà recarsi nuovamente all’Agenzia e un incaricato stamperà nuovamente le cifre mancanti. Se invece si sono smarrite le ultime 6 cifre oppure l’intero PIN allora bisognerà fare richiesta di un nuovo PIN direttamente agli uffici dell’Agenzia.
Gli utenti che si sono registrati tramite metodo CNS (Carta Nazionale dei Servizi),invece, potranno seguire la procedura guidata facendone richiesta e ristampando il codice personale. Questi utenti saranno agevolati grazie alle nuove Tessere Sanitarie che hanno al loro interno un microchip con tutti i dati personali che provvede ad effettuare tutti i controlli necessari e fornire immediatamente un Pin valido per il primo accesso.
Le società che hanno una partita IVA e che devono richiedere un PIN, incaricheranno il loro rappresentante legale che di conseguenza dovrà essere iscritto o al servizio Entratel o Fisconline.
Infine, per chi risiede all’estero dovrà fare richiesta del Pin al Consolato di competenza inviando un fax con il modello e una fotocopia di un documento d’identità. Anche in questo caso, se si possiede la nuova Tessera Sanitaria, potranno effettuare la stessa procedura che eseguono anche i cittadini residenti in Italia.