Indice Guida Gratis:
Come richiedere il Modello Ecocert
L’EcoCert (Estratto Conto Certificativo) è un certificato che viene rilasciato dall’Inps su istanza dell’interessato stesso.
Questo documento ( da non confondere con il semplice modello Eco che, al contrario, pur riportando la situazione della contribuzione aziendale, però non riveste alcun valore certificativo, ne indica il “totale contribuzione“) contiene, nei dettagli, la posizione assicurativa di un individuo, racchiudendo l’analisi dei tributi previdenziali accreditati presso l’Inps. Questo documento, è importante ricordarlo, ha quindi valore certificativo.
Questa ultima caratteristica è di fondamentale importanza, poichè “costringe” l’Inps ad esaminare la posizione dell’assicurato, facendo emergere eventuali discordanze rilevate e fornendo così l’opportunità per il richiedente, a mezzo del professionista che lo segue, di sanare eventuali situazioni incongruenti che avrebbero potuto interferire con l’erogazione pensionistica.
E’ ripartito in due parti:
− una sintesi per categoria di contribuzione (ad esempio, se si è stati lavoratori dipendenti, assimilati o lavoratori autonomi, se si è percepita una disoccupazione, una malattia, etc.) che si conclude con un aggiornato “totale contributi complessivi versati”;
− una sintesi analitica degli intervalli di tempo in cui si è stati coperti da contribuzione previdenziale.
In questo riepilogo occorre indicare le settimane valide per il diritto e la determinazione della pensione, la
retribuzione e le annotazioni.
Questo documento è importante perché consente una ricostruzione della vita lavorativa, permettendo anche di individuare in tempo utile eventuali irregolarità nei versamenti contributivi.
Come richiedere il proprio Ecocert
Richiedere il proprio Ecocert è abbastanza semplice: è possibile ottenerlo direttamente attraverso una domanda, da effettuare online, all’Inps ( vai qui per accedere al sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale).
In questo caso, però, preliminarmente è necessario disporre di un PIN per accedere alla piattaforma e, in un secondo momento, seguire le istruzioni per presentare la domanda.
Inoltrata correttamente l’stanza di domanda, il modello EcoCert verrà spedito al domicilio del richiedente.