Fra agosto e settembre trovare un affitto economico a Milano o cercare un alloggio per studenti a Pavia a Roma o Bari sempre un impresa impossibile. Questo perché, la maggior parte degli studenti, anche a costo di spendere o investire 2/3 mensilità, stipulano già il contratto di affitto a Giugno. Questa soluzione viene spesso adottata se, a caricarsi il costo totale di tutte le stanze, sono tutti i coinquilini.
Centinaia di migliaia gli studenti universitari, ogni stagione, costretti per ragioni di costo a dividere un alloggio con i propri colleghi; per una tendenza, negli ultimi tempi, divenuta non rara, soprattutto nelle grandi città dove il peso degli affitti è più gravoso, anche tra amici e semplici conoscenti. In questo caso, naturalmente, diviene fondamentale saper ripartire le spese tra singoli occupanti.
Nota Bene: Questa guida è anche dedicata a tutti gli amici che vogliono organizzare un viaggio in gruppo e, al termine dello stesso, hanno necessità di suddividere le spese in maniera pro-capite.
In questi casi, se siete stufi di carta e penna, un’app ci viene in aiuto. Conosciamo insieme Splitwise.
Indice Guida Gratis:
Suddividere le spese con i Coinquilini con Splitwise
Come dicevamo Splitwise rappresenta un’app estremamente intuitiva e funzionale nella ripartizione di spese collettive, rendendo molto più semplice tenere traccia di queste e nel suddividerle tra chi ne ha beneficiato.
Inutile sottolineare come sia utilizzabile in contesti diversi, vista la sua grande adattabilità.
Sarà sufficiente, infatti, creare un gruppo, inserendo i diversi elementi che lo compongono, e poi annotare le spese affrontate, indicando chi ha effettuato il pagamento di volta in volta e il gioco è fatto. Splitwise, infatti, indicherà quanto sia necessario che ciascuno versi per coprire il costo collettivo.
Da sottolineare, poi, come questa utile app permetta di poter gestire simultaneamente più gruppi, potendola utilizzare sia per situazioni continuative, come una convivenza, sia per necessità saltuarie, come un viaggio tra amici, in cui sia necessario dividere il costo di benzina, biglietti o affitti.
Come scaricare Splitwise
Splitwise, infine, è scaricabile gratuitamente dai diversi store, richiedendo solo la registrazione di un account da parte di tutti gli utilizzatori, pretesa più che onesta per un’applicazione che vi permetterà di dire addio a discussioni o malintesi con amici o coinquilini.
Scarica app per iPhone – Scarica app per Android