Il 19 Marzo di ogni anno c’è un evento speciale che si festeggia. Stiamo parlando della festa del Papà, che almeno un giorno all’anno merita di essere festeggiato e ricordato. Tra le idee regalo papà originali ci sono mille divertenti e originali oggetti. Se decidi di lanciarti a cercare regali festa del papà da acquistare su Amazon, cerca subito quelle che sono le migliori proposte per quest’anno leggendo qui.
Tra i regali festa del papà economici, ma più apprezzati ci sono quelli fai da te. Si tratta di piccole idee regalo che possiamo fare noi da soli, senza comprare per forza un oggetto per il nostro papà. E poi in questo modo sicuramente possiamo preparare regali festa del papà personalizzati e apprezzati sicuramente dal babbo.
E allora perché non dedicarci a regalare al nostro papà una torta per la festa del papà preparata con le nostre mani? Mettiamoci subito al lavoro!
Indice Guida Gratis:
Torta per la festa del papà originale
Quale potrebbe essere una torta ideale per questa ricorrenza? Ovviamente chiunque potrà sbizzarrirsi come vuole per preparare la torta per la festa del papà. Noi ci permettiamo di consigliare un dolce un po’ particolare, ma di sicuro effetto. Si tratta della torta pallone. Scopriamo subito insieme quali sono gli ingredienti per questa ricetta.
Per la crema al cioccolato avremo bisogno di:
- quattro tuorli d’uovo
- 50 grammi di maizena
- 500 millilitri di latte
- 100 grammi di cioccolato fondente
- 100 grammi di mascarpone
- tre albumi
- due fogli di gelatina
- 120 grammi di zucchero.
Iniziamo a preparare la torta per la festa del papà sbattendo i tuorli con lo zucchero. Aggiungiamo poi il mascarpone e i fogli di gelatina che in precedenza avremo messi a bagno in acqua fredda, strizzato e sciolto in un cucchiaio d’acqua. Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti, montiamo a neve i tre bianchi d’uovo e li aggiungiamo alla crema, mescolando dal basso verso l’alto in modo da inglobare aria. A questo punto, posizioniamo la crema in un recipiente, che lasceremo per un’ora in frigo e successivamente riporremo in freezer. Si tratta di un impasto non dissimile rispetto a quello della torta pasticciera. Chi vuole, può aggiungere alla crema il cioccolato fondente, che avrà prima fatto sciogliere a bagnomaria.
Come fare la base della torta pallone
Per quanto riguarda il biscotto che forma la base della nostra torta per la festa del papà, invece, saranno necessari i seguenti ingredienti:
- 30 grammi di cacao
- due cucchiaini di lievito
- otto uova
- 200 grammi di zucchero
- due pizzichi di sale
- 300 grammi di farina.
Vediamo il procedimento. Montiamo a neve solo quattro albumi, ai quali dovrà essere aggiunto un pizzico di sale. Insieme con tre cucchiai di acqua, dovranno essere sbattuti quattro tuorli e cento grammi di zucchero. Nel frattempo passiamo al setaccio 150 grammi di farina, che dovrà essere aggiunta ai rossi, così come il lievito. Dopo aver mescolato il tutto, possiamo passare ad aggiungere anche i bianchi, con delicatezza.
Cottura e decorazione della torta pallone per papà
Rivestiamo una teglia con la carta da forno. Versiamo l’impasto ottenuto della torta, lo stendiamo in maniera omogenea e mettiamo nel forno per dieci o quindici minuti a 180 gradi. Questo è il biscotto chiaro. Il biscotto scuro viene preparato alla stessa maniera, aggiungendo il cacao all’impasto base. Infornato anche il biscotto scuro, una volta cotti entrambi i biscotti devono essere lasciati raffreddare per cinque minuti. Ci siamo, la ricetta è quasi pronta.
Aiutandoci con un cartoncino, realizziamo delle forme di esagono e di pentagono, che dovranno essere usate come stampi. Dalla pasta al cioccolato che avremo tolto dal freezer ricaveremo sei pentagoni, dalla pasta biscottata dieci esagoni. Mettiamo della pellicola su una scodella capiente, e posizioniamo esagoni e pentagoni come per realizzare un pallone da calcio.
Bagniamo con dell’acqua zuccherata e inseriamo la crema. A questo punto, mettiamo in frigo o in freezer e lasciamo raffreddare. Dopo qualche ora tiriamo fuori, giriamo il tutto, ed ecco pronta la torta pallone per la festa del papà! Tutto pronto, potremmo solo pensare a preparare un biglietto per da portare insieme alla torta con le migliori frasi di auguri per l’uomo più importante della nostra vita, il nostro papà. Tanti auguri a tutti i papà del mondo!