Giovedì 19 Marzo 2020 sarà la festa del papà e, con l’arrivo di questo evento, figli grandi e piccoli si trovano alle prese con la ricerca del miglior regalo per fare contenti i papà.
Uno dei regali sicuramente più graditi è la creazione di un regalo originale e fatto a mano dai loro bambini. Questa occasione inoltre, sarà ideale per divertirsi esercitando manualità e fantasia, in un progetto speciale tutto dedicato al papà.
Se invece volete cercare un regalo personalizzato, su internet e nei negozi potrete trovare moltissimi oggetti originali da regalare al papà nel giorno della sua festa. In questa guida vi indicheremo alcune idee per i migliori regali per la festa del papà.
Indice Guida Gratis:
Idee regalo fai da te per la festa del papà
A seconda delle passioni del vostro papà, potrete trovare diverse idee regalo fai da te adatte per fare un piccolo pensiero per la festa del papà. Infatti, questa, come la festa della mamma è una bella festa, in cui è possibile creare o trovare un piccolo regalo, per ringraziare il vostro papà e ricordargli il vostro amore.
Bigliettino di auguri
La prima idea semplice e veloce come regalo dell’ultimo momento per la festa del papà, è un bigliettino di auguri personalizzato, disegnato e decorato.
Basta avere a disposizione del cartoncino colorato in due tonalità differenti, una matita, colla, ago e filo colorato.
Su uno dei due cartoncini dovrete disegnare la sagoma di un oggetto, ad esempio un’automobile, una cravatta, o anche un cuoricino. Se non ve la sentite di disegnare a mano libera, in internet sono disponibili tanti modelli gratuiti: potete scaricarli, stamparli e ritagliarli, per poi ricalcare a matita la forma desiderata. Con un punteruolo o uno spillone, forate il bordo del disegno con tanti buchini, cercando di mantenere la stessa distanza tra ogni foro.
Prendete allora ago e filo colorato, e ricamate la sagoma passando il filo tra i fori praticati in precedenza. Infine, incollate l’altro cartoncino sul retro del ricamo, per nascondere eventuali nodini ed imperfezioni.
Non resta che scrivere una poesia o una frase dedicata al papà, all’interno della sagoma o sul retro del biglietto, a seconda delle vostre preferenze. Segui il tutorial per creare un biglietto di velluto da regalare al papà qui. Non dimenticate di aggiungere una bella frase per fare gli auguri, a questo link potrete trovare la nostra lista delle migliori frasi per il papà.
Cornice per foto con tappi di sughero
Un’idea “green” per educare i bambini al riciclo e al riuso è la cornice portafoto decorata con i tappi di sughero. Servono solamente un cartoncino rigido per creare la base del portafoto, colla vinilica, tappi di sughero ed una foto dei bambini, meglio se insieme al papà.
Per la base potete utilizzare del cartoncino colorato, ma va bene anche del semplice cartone da imballo.
Tagliate i tappi di sughero a metà, costituiranno le decorazioni da incollare lungo i bordi della cornice.
Ritagliate il cartone in forma rettangolare, lasciando dei bordi abbastanza ampi: calcolate che oltre alla fotografia dovranno contenere anche due mezzi tappi. Ora non resta che incollare la foto al centro ed i tappi tagliati a metà sul bordo esterno del cartoncino, posizionandoli alternativamente due in orizzontale e due in verticale, per creare movimento.
Torta per la festa del papà sportivo
Siete abili in cucina e volete fare un dolcissimo regalo al vostro papà per la sua festa? Se il vostro papà è appassionato di calcio, vi possiamo consigliare un regalo fai da te dolcissimo, ossia, la torta a forma di pallone! Un pensiero sicuramente apprezzato, soprattutto se fatto in casa con tanta passione e amore.
La ricetta della torta pallone è abbastanza semplice, e potrete realizzarla in un pomeriggio, sorprendendolo al suo ritorno dal lavoro. Armatevi di frusta e procedete alla preparazione del regalo più dolce per la festa del papà.
Disco orario personalizzato
Idea originale e divertente, anche per questo progetto bastano pochi materiali facilmente reperibili: un disco orario tradizionale, due cartoncini rigidi, forbici, matite e un ferma-campione.
Dopo aver fotocopiato il dischetto indicante gli orari di arrivo, ritagliate ed incollate la fotocopia su un cartoncino rigido e foratelo al centro. Se non avete molto tempo a disposizione, potete anche smontare ed utilizzare il disco originale. Sull’altro cartoncino disegnate una sagoma a piacere, nella quale andrete a ritagliare una mezzaluna, come quella presente nel disco orario originale, che permette la visione dell’orario di arrivo.
Ritagliate e colorate la sagoma, infine applicate al centro il dischetto con gli orari, fissandolo con il fermacampione, che potete trovare in qualunque cartoleria a bassissimo costo.
Diploma di miglior papà del mondo
Oltre ad essere un bel pensiero per il papà, questo è forse il lavoretto più semplice e veloce da fare, basta avere una stampante sotto mano. Cercate online un modello gratuito, se ne trovano di ogni foggia e gusto, scaricatelo e stampatelo.
Se non avete una stampate, potete salvare il file su una chiavetta e chiedere in qualunque copisteria richiedendo la stampa, qui potete anche decidere di stamparlo in un formato più grande del solito A4, così da avere un diploma più grande, come un A3.
Potete farlo personalizzare ai bambini con disegni colorati, e frasi di auguri dedicati al papà.
Volendo, potete incorniciarlo utilizzando una cornice fatta a mano in cartoncino e decorata con fantasia: ad esempio potete incollare tutt’attorno della pasta corta, come le farfalle, e colorarla con le tempere.
Medaglia del miglior papà
Per creare la medaglia è possibile utilizzare una grande varietà di materiali: il classico cartoncino, il feltro, la pasta di sale oppure le paste modellanti che si trovano in commercio, come il fimo, da far seccare in forno.
Con il materiale prescelto, dovrete formare un cerchio piatto abbastanza grande, questa sarà la medaglia vera e propria. Al suo interno potrete inserire il numero uno e la scritta miglior papà modellata utilizzando lo stesso materiale della medaglia.
Forate la medaglia in alto ed inserite un nastrino colorato, servirà per appenderla. Per rendere il lavoretto ancor più bello e vivace, incollate sul retro dei nastrini colorati.
Cosa regalare per la festa del papà
Se non avete voglia o pazienza di creare un lavoretto per la festa del papà, o siete in ritardo e state cercando un regalo all’ultimo, per la festa del papà. Negli anni, sono molti i regali che si fanno al papà, per il compleanno, per natale e per le feste del papà, e le idee sono quasi esaurite.
Vi proponiamo alcune idee per la festa del papà, per i papà di tutte le età o per i neo papà. Sono molte le neo mamme che per festeggiare con il proprio marito, la sua prima festa del papà cercano un regalo perfetto per la sua prima festa del papà.
Tutina da bebè con frase per un neo papà
Potete trovarla nei negozi per bambini e neonati, nei grandi magazzini o online. Se desiderate personalizzarla al 100% potete acquistare una tutina bianca o colorata e farvi stampare la scritta nei negozi di personalizzazione abbigliamento, o tipografie che stampano su capi d’abbigliamento.
Regalo per il papà che ama leggere
Per tutti i papà che amano leggere, potete trovare tantissimi libri a basso costo, nelle librerie in cui vendono libri usati piuttosto che di vecchie edizioni. Ma perché, entrati nel nuovo millennio, non acquistare un lettore e-book? online e nei negozi di tecnologia potrete trovare tantissimi tipi di palmari per leggere i libri online. Non serviranno più libri cartacei, da organizzare in librerie piene di altri libri collezionati nel tempo. Ogni libro da leggere sarà conservato sul vostro lettore multimediale.
Oggetti personalizzati per il papà
Gli oggetti in vendita sono molti e molti sono gli oggetti già in possesso, ma perché non scegliere un regalo personalizzato. La scelta deve ricadere su qualcosa di utile, affinché il regalo non venga messo in un cassetto.
Online e nelle tipografie attrezzate potrete trovare chi vi può personalizzare ogni oggetto desideriate, i regali più indicati per il papà che potete personalizzare sono:
- T-shirt, felpe e pigiami
- Portafoglio o portachiavi
- Piastrina a ciondolo con frase
- Fiaschetta portatile
- Bottiglia di vino con etichetta personalizzabile
- Penna stilografica
- Accendino con incisa la frase
- Cuscino con fotografia