Ottenere una copia della dichiarazione dei redditi è piuttosto semplice, anche se tutto dipende dalla vostra situazione personale.
Come ottenere copia 730
Se avete scelto di farvi assistere da un commercialista basterà recarvi presso di lui e chiedere una copia della dichiarazione dell’ anno di imposta che vi interessa. Se il professionista a cui avete deciso di affidarvi è affidabile e serio conserverà una copia delle dichiarazioni fino a quando non scadranno i termini di legge per l’eventuale accertamento fiscale da parte dell’ Agenzia delle Entrate, ovvero i 5 anni precedenti rispetto all’anno solare in corso.

La legge riguardo l’accertamento dichiara espressamente che i termini scadono:
Il 31 Dicembre del quarto anno successivo a quello di presentazione.
ad esempio per l’anno di imposta 2006, la presentazione della dichiarazione è avvenuta nell’ anno 2007 e potreste essere soggetti ad accertamenti ( e quindi è auspicabile che il vostro commercialista ne conservi una copia ) fino all’ anno 2011.
Anche chi si fa assistere da un CAAF può richiedere una copia della dichiarazi.ne recandosi presso la sede territoriale dove ha effettuato la dichiarazione. Insomma semplicemente la stessa procedura di cui sopra.
Richiedere copia del 730 online
Esiste, però, anche una terza possibilità, ovvero fare tutto da sè ed affidarsi ai servizi online. In questo caso sarà sufficiente andare sul sito dell’ Agenzia delle Entrate, e se non siete ancora registrati, crearvi un account, cliccando sulla voce “Non sei ancora registrato” in alto a destra. Successivamente dovete digitare sulla voce
“Richiedi codice PIN online“. A questo punto dovrete selezionare la tipologia a cui appartenete ( se persone fisiche , società , ecc…), avendo cura di compilare i campi vuoti con le informazioni (anche fiscali ) richieste dal sito. Se le informazioni che fornirete saranno congruenti con quelle in loro possesso, vi verrà attribuita la prima parte ( costituita da quattro cifre ) di un pincode, mentre la parte restante ( ulteriori sei cifre ) vi verrà recapitata tramite posta dopo circa quindici giorni dalla complilazione online del modulo.
Questa chiave di acessoc vi permetterà di accedere al “Cassetto fiscale” dell’ Agenzia delle Entrate nel quale potrete trovare tutte le vostre dichiarazioni fiscali ( e relative documentazioni che vi vengono inviate ) a partire dall’ anno di imposta 1998. Potreste, inoltre, recarvi presso la sede dell’ Agenzia delle Entrate di competenza e compilare l’apposito modulo per la richiesta di una copia della dichiarazione .