Carnevale si avvicina e, come ogni anno, è tempo di pensare alla maschera perfetta per i nostri bambini, magari assecondando i loro gusti scegliendo il loro personaggio preferito del cartone o del film più bello dell’anno. Uno dei costumi di carnevale più amati dai più piccoli negli ultimi anni è sicuramente quello di Peppa Pig, l’adorabile maialina rosa il cui cartone animato è diventato ormai un cult.
Se avete cercato su internet o nei negozi che vedono vestiti di carnevale e avete trovato prezzi esagerati per le maschere e i costumi, potete pensare di fare a casa il costume di Peppa Pig. Ecco una semplice guida per creare un costume di carnevale di Peppa Pig fai da te.
Indice Guida Gratis:
Occorrente per fare il costume di Peppa Pig a casa
Anche se non siete grandi maestre nel cucito, creare l costume di Peppa pig è abbastanza semplice, infatti per questi costumi fai da te non è necessario essere perfetti, poichè le cuciture saranno poco evidenti.
L’occorrente per fare il costume di Peppa pig è abbastanza semplice da procurare, ci serviranno infatti:
- una maglietta rosa
- un paio di collant rosa
- uno scamiciato rosso
- gomma piuma rosa
Come fare la maschera e il costume di carnevale di Peppa Pig
Per prima cosa occorrerà ritagliare la gomma piuma sullo stesso modello dello scamiciato in modo da poterla infilare al suo interno e dare il giusto spessore alla figura. A lavoro finito avremo già pronto il corpo della maschera, siamo quindi a metà strada! Il secondo passaggio è quello che richiede forse più precisione e manualità e che comporterà la riuscita dell’abito: la creazione della testa e del volto di Peppa Pig.
Bisognerà innanzitutto ritagliare due fogli di gomma piuma rosa a forma di Peppa che – se ancora non ci avevate fatto caso adesso direte “E’ vero!” – ricorda la forma di un phon per capelli. Una volta ritagliate, occorrerà cucire i bordi delle due sagome lasciando aperte la parte inferiore (quella dove il bambino infilerà la testa) e la punta del naso. Per dare volume al naso, si potrà imbottire di cotone o di qualsiasi altro materiale che lo riesca a mantenere abbastanza rigido. Per chiuderlo, invece, basterà ritagliare un cerchietto di gomma piuma di uguale diametro e cucirlo all’estremità del cono.
Prima di procedere al disegno del volto vi consigliamo di fare indossare la testa al bambino, così da capire a quale altezza posizionare gli occhi e la bocca. Una volta segnate con una matita le altezze, è possibile procedere al disegno vero e proprio prestando attenzione al contorno degli occhi e magari colorando le guance con un po’ più di rosa. Due cerchi neri completeranno il naso della nostra splendida maialina, mentre due triangoli di gomma piuma saranno attaccati all’estremità della testa a formare le orecchie.
Dettagli costume Peppa Pig
A questo punto il vestito è quasi pronto, mancano però alcuni dettagli fondamentali: le mani, i piedi e la coda. Per le mani di Peppa Pig basterà procurarsi dei guanti rosa, per i piedi delle scarpette rosse e per la coda si potrà utilizzare un filo di ciniglia rosa possibilmente facile da arrotolare. O un filo ferro da ricoprire con un nastro rosa.
Ecco fatto! Il nostro costume di Peppa Pig è pronta per andare a festeggiare un nuovo carnevale, la festa più creativa e divertente di tutto l’anno! Insieme al costume di Peppa, potrete pensare di creare a casa le stelle filanti!
Il procedimento può essere ripetuto anche per tutti gli altri protagonisti del cartone di Peppa Pig, basterà cambiare l’abbigliamento e i dettagli del viso, ma la forma della maschera di Peppa Pig è la stessa per tutti gli altri, cioè a forma di asciugacapelli!
Ora potete sfoggiare il costume da Peppa Pig fai da te, insieme alle tante idee per i costumi di carnevale, da sfoggiare al carnevale di Venezia o al Carnevale di Cento.
SCOPRI ALTRI COSTUMI DI CARNEVALE