Al giorno d’oggi, trovare lavoro è un’operazione che si può effettuare anche tramite i social network: ecco come procedere in maniera corretta e senza commettere errori di ogni tipo.
Indice Guida Gratis:
La ricerca del social network
Come primo passaggio, è bene capire quale risulta essere il social network ideale per cercare lavoro.
Online esistono tantissimi siti social come Facebook e Twitter che, tra le altre funzioni, permettono anche di trovare offerte di lavoro.
Inoltre sul web vi sono anche siti social network che nascono con lo scopo di far trovare un lavoro ad una persona: questo è il caso di Linkedin, che serve appunto a questo scopo.
La scelta su come agire, nonché sulla scelta della tipologia del sito social, spetta solo ed esclusivamente a chi vuole andare alla ricerca di lavoro tramite queste piattaforme.
Un consiglio: è sempre bene sfruttare tutte le risorse del web, in maniera tale da non avere alcun tipo di rimpianto.
La creazione del profilo per il lavoro
La ricerca del lavoro deve essere seguita dalla creazione di un profilo su queste piattaforme: in questo caso occorre seguire regole semplici ed efficaci per avere maggior possibilità di trovare un’occupazione grazie ai social network.
Il profilo deve essere dettagliato e le informazioni sintetiche: questo significa che devono essere riportate tutte le informazioni lavorative ma in maniera riassuntiva, inserendo le date di inizio e fine della mansione che si occupava e spiegando, in poche righe, il ruolo che si svolgeva presso quell’azienda.
Oltre a tali informazioni, bisogna aggiungere anche le proprie capacità acquisite, in maniera che quel profilo risulti essere maggiormente interessante da leggere.
Le foto devono essere serie, come quelle che si utilizzano per la creazione del curriculum che viene spedito alle varie aziende: da eliminare le immagini compromettenti e non adeguate alla situazione.
Inoltre, è bene evitare di inserire post poco seri e piacevoli da leggere in quanto, chi legge quel profilo, potrebbe non prendere in considerazione quell’utente proprio a causa di tali elementi.
Per inserire tutto quello che si vuole nei social network è consigliato creare un secondo profilo, che potrà essere sfruttato per scopi personali e non per cercare lavoro.
La ricerca vera e propria sui social network
Per trovare un lavoro grazie a questi siti, basterà semplicemente seguire i gruppi che inseriscono gli annunci di lavoro e rispondere ai suddetti, nonché interagire con gli inserzionisti se essi sono i responsabili dell’azienda o coloro che hanno il compito di trovare nuovi elementi lavorativi per quell’azienda.
Questo può accadere sia su Facebook che su Linkedin: sul secondo sito web inoltre, è consigliato cercare le figure aziendali che interessano al candidato e che richiedono esperienze e competenze che, lo stesso utente che cerca un lavoro, possiede ed ha maturato col tempo.
Grazie a questi semplici accorgimenti, sarà possibile ottenere i migliori risultati sfruttando i social network per cercare un lavoro.