Ormai Facebook è utilizzato da milioni di persone in tutto il Mondo e non solo per svago. Sono moltissime le aziende che hanno scelto di utilizzare il social network per farsi conoscere e per reclutare il proprio personale.
Facebook consente quindi, a qualunque utente che lo desiderasse, di mettersi in contatto con le aziende per farsi conoscere, pubblicando sul proprio profilo il curriculum e aumentando le proprie opportunità lavorative, grazie ad un’apposita app che Facebook ha messo a disposizione dei suoi iscritti proprio per questo scopo. L’app in questione si chiama MonCV, un’applicazione gratuita che per adesso è disponibile solo in lingua francese. L’applicazione, però, è molto semplice da utilizzare e consente attraverso pochi click di creare il proprio Curriculum Vitae, pubblicarlo sul proprio profilo, e diffonderlo tramite Facebook.
Dove trovare l’app
Per usufruire dell’app basta andare all’indirizzo http://apps.facebook.com/moncv_com/ e registrarsi con le proprie credenziali. Si può seguire la procedura guidata che ci farà inserire il nostro nome, l’email, una password e un codice di sicurezza da utilizzare.
Per portare a termine la registrazione verrà inviata una email all’indirizzo specificato in fase di registrazione. Aprire l’email e cliccare sul link che ci è stato inviato ed essere reindirizzati al sito. Questo passaggio è importante per verificare la veridicità dei dati e per poter utilizzare l’applicazione, quindi non va saltato. Ora si può effettuale l’accesso e cliccare sulla scritta a sinistra che dice: “Sur moncv.com, faites votre CV en 2 minutes“.
A questo punto si avrà accesso ad un modello di curriculum da compilare con i dati anagrafici, le esperienze lavorative e le proprie competenze professionali. E’ importante compilare il modello in tutte le sue parti, facendo attenzione ai campi obbligatori e a quelli facoltativi. Dopo aver fornito tutti i dati necessari, cliccare sull’icona dove è rappresentata una chiave per inviare i dati inseriti nei relativi campi.
Una volta finito si procederà al salvataggio del curriculum vitae che potrà essere completato da un titolo e una descrizione. In caso di problemi si può anche interrompere la compilazione del curriculum e riprenderla successivamente dallo stesso punto.
A questo punto si può accedere al proprio profilo Facebook personale ed entrare nell’app. Cliccare su “Update my Profile” e poi su “Add this CV to my profile“. Ora il tuo profilo è aggiornato e il tuo curriculum vitae sarà visibile anche agli altri utenti e alle aziende con le quali entrerai in contatto. Quindi, ogni volta che qualcuno consulterà il tuo profilo Facebook, avrà la possibilità di visualizzare, oltre alle tue informazioni personali di base, anche il tuo curriculum professionale e contattarti per eventuali lavori corrispondenti alle tue competenze e capacità.