Capita che per carattere si tenda a lamentarsi per qualsiasi cosa, accentuando in ogni occasione lo spirito critico volto sempre all’aspetto negativo. Smettere di lamentarsi però è possibile se si mettono in pratica alcuni semplici consigli.
Indice Guida Gratis:
Come smettere di lamentarsi e imparare ad essere ottimisti
Partite dal presupposto che, di per se’, lamentarsi non porterà a nessuna soluzione, ma solo alla magra consolazione di autocommiserarsi senza guardare il lato positivo delle cose, che pure si trova anche in quelle che ci portano a pensare male di una situazione, di una persona, di un accadimento.
Lamentarsi può sembrare a molti consolatorio ma, riflettendoci bene, è un atto fine a se stesso che blocca lo slancio verso la soluzione di un problema che sembra insormontabile, o comunque, troppo grande per le nostre possibilità attuali.
La propensione a lamentarsi, infatti, non fa altro che tenerci bloccati sul problema, troppo concentrati per vedere oltre e oltretutto alimenta una sorta di tormento emotivo che a lungo andare logora anche la mente.
Il condizionamento mentale riveste in questi casi un ruolo fondamentale: invece di condizionare la mente in negativo, fatelo in positivo e ne gioverà anche il vostro carattere. Imparate a sorridere di più, a essere più aperti verso le sorprese belle e brutte, a usare l’ironia per sdrammatizzare le cose tristi. Solo cosi potrete allontanare l’abitudine a lamentarsi per tutto.
Per smettere di lamentarsi bisogna rivestirsi di ottimismo e rimboccarsi le maniche per andare avanti. E’ giusto sfogarsi, parlare di qualcosa che ci ha colpito, ci ha fatto rimanere male o ci ha impedito di realizzare qualcosa a cui tenevamo molto; ma lo stesso sfogo deve avere una fine e un tempo limitato. Bisogna quindi reagire e convincersi che il bicchiere non è mezzo vuoto, bensì mezzo pieno e applicare questa semplice regola in tutti gli ambiti della vita.
E’ la forza di carattere quella in questi frangenti non deve essere scalfita, perché deve guidarci verso altre mete, altre ambizioni, verso aria nuova e in modo propositivo.
Un passo importante verso la fine delle lamentele costanti è quello di prendere coscienza delle proprie responsabilità. Non usate gli altri o la situazione come capro espiatorio spostando il centro del discorso, ammettete pure con tranquillità la vostra parte di responsabilità. Senza colpevolizzarvi ,ma trasformando quello che vi succede in un’occasione dalla quale imparare, crescere e maturare per essere sempre più forti nelle evenienze della vita.
E’ importante essere realisti rispetto a quello che la vita ogni giorno riserva. Fissarsi obiettivi raggiungibili, mettere in conto che non può andare sempre tutto liscio o sempre a vostro favore e che gli inconvenienti, gli ostacoli e gli intoppi capitano. Volere però fortemente qualcosa significa anche superare gli ostacoli e raggiungerla, anche tra mille difficoltà e, se non dovesse andare bene, almeno sarete soddisfatti di voi stessi perché ci avete provato con tutte le vostre forze.